End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Un capodanno alternativo

Passa la Notte di Capodano a Roma, un´esperienza unica visto che a cavallo tra il 31 dicembre e il 1 gennaio si mangiano lenticchie al posto dell´uva. In realtà in Italia la tradizione vuole che si cenino lenticchie a cena e durante i rintocchi, come nella maggior parte del mondo, si fa un countdown. Parliamo delle lenticchie della superstizione. Come stavo dicendo il capodanno in Italia è un´esperienza da provare assolutamente in cui si intrecciano superstizioni e festa. Ancora oggi nel Bel Paese troviamo persone che allo scoccare della mezzanotte buttano i mobili vecchi dalla finestra, un modo per disfarsi di ciò che è di troppo in tutti i sensi. Oggi giorno questo modo di festeggiare alquanto particolare è stato ovviamente proibito.

capodanno-roma

Roma

Avete scelto un´ottima meta dove passare la notte di Capodanno. L´attività della città è frenetica, le strade cambiano colore e i monumenti si tingono di magia. Piazza Navona si riempie di palloncini colorati, giostre, mercatini di natale e piccoli stand gastronomici dove non mancano il tartufo Tre Scalini. Delizioso! Si trova inoltre un mercatino molto famoso nella Piazza Ankara, a fianco dello Stadio Flaminio. Essendo l´Italia un paese così religioso, non possono mancare i presepi. Potete cominciare il vostro tour natalizio a Piazza di Spagna, passando per Piazza del Popolo e finendo in Via Cavalleggeri, dove si trova un presepio costruito con pietre provenienti da tutto il mondo.

Altrimenti potete andare a:

Berlino

È uno di quei posti dove il capodanno è davvero speciale. In città troverete numerosi viaggiatori in cerca delle città europee innevate, con paesaggi idilliaci e luminarie mozzafiato. La capitale tedesca è una di queste città con i nani a Natale e a Capodanno. Non potete farvi scappare il mercatino natalizio dell´Alexanderplatz, dal 25 novembre al 6 gennaio. Lì avrete la possibilità di sorseggiare del vin brulé, wurstel, carne alla brace e formaggi tipici. Nella piazza troverete un´enorme pista di pattinaggio su ghiaccio. Un perfetto piano romantico per tutte le coppie di piccioncini. Ah: copritevi molto! E non dite che non ve l´avevo detto.

Lisbona

Per capodanno ci sono diversi punti nevralgici nella città portoghese. Il primo si trova nella centrale Praça do Comerço e l´altro a fianco del fiume Tago, nel Parque de las Naciones. Festa assicurata per tutta la notte. Troverete sicuramente per strada concerti gratuiti e fuochi d´artificio. In questo caso, al posto dell´uva, mangerete i biscotti. Se volete cenare fuori il 31 dicembre vi consiglio di farlo nel Barrio Alto, in una delle zone più bohemienne della città. Provate del baccalà e con la pancia piena potrete uscire a fare una passeggiata nel quartiere, tempo permettendo. Accogliente, divertente, pacifico e molto attraente.