End Google Tag Manager -->


Carnevale vs. San Valentino

A partire soprattutto dalla seconda metà, febbraio è un mese carico di attività perché tra San Valentino e Carnevale le opportunità di festa si moltiplicano. Se ti trovassi a scegliere, preferiresti una festa di carnevale ricca di colori o una fuga romanticissima? Non decidere adesso, però: vieni a vedere le varie possibilità. Preparati a un febbraio per tutti i gusti!

CARNEVALE

Storia sull’origine del carnevale

Ti sei mai chiesto perché le date del Carnevale cambino di anno in anno? Nonostante cada sempre tra febbraio e marzo, questa festività dipende da un’altra, la domenica di Pasqua. Una volta fissata la domenica di Pasqua si sottraggono 40 giorni, che corrispondono alla durata della Quaresima e la settimana antecedente al primo dei 40 giorni è la settimana di Carnevale. Un esercizio matematico che può sembrare un po’ astruso ma che ha invece origini religiose. Nonostante le origini del Carnevale si possano riconnettere alle feste consacrate al dio Bacco, dio del vino, fu solo dopo l’espansione del cristianesimo che questa festa divenne popolare e prese l’attuale nome, che deriva dal latino volgare carne levare, ovvero “abbandonare la carne”. Era durante queste feste infatti che i cristiani approfittavano per abbandonarsi agli istinti primari e liberare le passioni in modo sfrenato appena prima di iniziare un periodo di astinenza in tutti i sensi. E in questa esplosione di impulsi peccaminosi, la propria identità andava nascosta da travestimenti e maschere.

Travestimenti di carnevale

Nessuno obbliga a travestirsi per Carnevale e di solito dipende dai gusti e dal carattere, ma non possiamo negare che l’arte del travestimento risveglia la parte creativa di ognuno di noi, insomma la nostra parte bambinesca. Se a Venezia i travestimenti più tipici hanno più un sapore tra lo storico e il nobile, a Rio de Janeiro o Cadice si scommette sui colori o sull’imitazione di personaggi famosi. In entrambi i casi le possibilità sono infinite. Vi lasciamo qui una serie di travestimenti alquanto originali. Di solito i film sono un’ottima fonte di ispirazione. In questo caso sospettiamo che abbia fatto da padrone il cartone UP:

hairdo-w-balloons-myeongbeom-kim

Foto: http://www.myeongbeomkim.com/

I travestimenti in coppia sono da sempre una scommessa sicura, soprattutto se non si ha paura di sfiorare il ridicolo:

disfraces-originales-barbie-y-ken-rsm

Foto: http://www.risasinmas.com/disfraces-originales-barbie-y-ken/

Ovviamente anche i bambini sono grandi protagonisti del Carnevale e preparare travestimenti in casa è molto divertente. In questo sito si trovano varie idee originali per travestire i più piccoli. Non vi perdete questo sacchetto di pop-corn e il piatto di spaghetti!

pop corn spaguetti

Ma se i travestimenti non ti si addicono molto e preferisci sorprendere gli altri con un fantastico make up, dai un’occhiata a questi suggerimenti:

 

 

InspiracionAnimalMakeupBlogInspiracionAnimalMakeupBlog-2

Foto: http://colombe.com.mx/2013/09/makeup-con-inspiracion-animal/

 

 

E se vuoi andare oltre gli occhi, ecco un disegno semplice ma elegante: makeup

Foto: http://www.pinterest.com/pin/532198880940473926/

 Il nostro preferito è senza ombra di dubbio il pop art makeup, adatto ai soli professionisti dell’arte del make up:

pop art

Foto: http://www.pinterest.com/pin/433893745324972949/

 

Feste di Carnevale

Il Carnevale è la mamma di tutte le feste. In quasi tutto il mondo si approfitta di questa festività per organizzare grandi parate e festeggiamenti in città. Febbraio è quindi una delle migliori stagioni per visitare città come Venezia, Cadice, Rio de Janeiro o Sitges (Barcellona) o per organizzare feste a casa. Abbiamo selezionato alcune idee che ti aiuteranno con le decorazioni:

a-Carnival-party

 Foto: http://blog.homes.com/2013/08/summer-birthday-party-themes/

 

SAN VALENTINO

Origine del giorno di San Valentino

Alcuni penseranno che San Valentino sia una invenzione marketing per aumentare le vendite in questo periodo. Ma basta informarsi un poco per scoprire che San Valentino nacque grazie a un sacerdote che ebbe il coraggio di disobbedire agli ordini dell’imperatore Claudio II che proibiva ai soldati di contrarre matrimonio, elemento di disturbo per la carriera militare. San Valentino sposò in segreto decine di coppie innamorate nell’Antica Roma, ma il coraggio di questo sacerdote, che curiosamente si riflette nel suo nome, venne castigato con la morte.

Idee regalo per San Valentino

I più romantici non vedranno l’ora di ricevere un regalino il 14 febbraio, ma forse il compito più arduo è azzeccare il regalo. E nonostante con i fiori e i cioccolatini non si sbagli mai, oggi giorno potrete trovare sorprese come queste:

casse portatili a forma di animali:

idea-portable-animal-speakers_05

Li troverete qui.

Scotch per impacchettare con amore:

packed with love

La trovate qui.

Un braccialetto con la tua frase incisa:

brazalete grabado

Lo trovate qui.

Un USB pratico e originale a forma di sushi:

usb_sushi_01

Ci sono diversi modelli, li troverete qui.

Lavoretti per San Valentino

Se hai deciso l’opzione romantica, sarà meglio partire attrezzati. Esistono mille modi di dare forma al tuo amore, da scatoline sopresa a forma di cuore a calendari che ci ricordano ogni giorno quanto amiamo questa persona. Ecco qui una bella selezione:

 

love calendarsugar_hearts_

 

Ovviamente San Valentino è la festa degli innamorati ma anche quella del cioccolato! È tradizione regalare cioccolatini, ma non temere a sbrigliare la tua immaginazioneper creare ricette nuove a forma di cuore come queste:

galletas mermelada

Foto e ricetta: http://kanelaylimon.blogspot.com.es/2013/01/galletas-rellenas-de-mermelada-san.html

  M

Foto e ricetta: http://coolcreativity.com/food/diy-puff-pastry-and-sausage-roses/

Ma né il miglior dolce, né un lavoretto elaboratissimo potranno mai avere la stessa efficacia se non accompagnati dal messaggio adeguato. Ognuno deve essere personale, ma a volte è comodo prendere un po’ di ispirazione. Ce ne sono di tutti i tipi, dalle più alle meno sdolcinate:

love quote1

Foto: http://www.pinterest.com/pin/561824122239514336/

love quote2

Foto: http://www.pinterest.com/pin/251920172880373955/

love quote3

Foto: http://www.pinterest.com/pin/520025088197402358/