End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il Cavaliere Azzurro all’Albertinum di Vienna

A partire dal  4 febbraio l’Albertinum di Vienna ripropone alcuni artisti iconici della storia dell’arte attraverso la mostra “Il Cavaliere Azzurro”,  che fa riferimento al gruppo formatosi a Monaco e così battezzato nel 1912 da Vassily Kandinsky e Franz Marc. La mostra rimarrà aperta fino al 15 maggio.

cavaliere azzurro

Il gruppo organizzò la sua prima mostra nel 1911 esponendo per la prima volta le loro opere di rottura con la tradizione precedente e che proponeva un modo nuovo di vedere l’arte. Gli altri artisti appartenenti al gruppo erano August Macke, Franz Marc, Marianne von Werefkin, Alexej von Jawelensky, Robert Delaunay, Heinrich Campendonk, Gabriele Münter, Paul Klee e Alfred Kubin.

Il proposito di questo gruppo era quello di unire diversi movimenti pittorici provenienti dalla Germania, dalla Russia e dalla Francia e presentare un’arte che riprendesse i legami con l’arte primitiva. Oggi il Cavaliere Azzurro (Der Blaur Reiter) è un classico dell’arte moderna, indispensabile per capire la rivoluzione estetica e pittorica degli inizi del secolo XX . Questo movimento artistico fu inoltre fondamentale per l’espressionismo tedesco.

Ispirati dall’arte africana e da quella orientale e la pazzia dell’art brut, questi artisti volevano ampliare i limiti dell’espressività dell’arte e creare  un mondo proprio ed autonomo. Tipica del loro stile è l’utilizzazione della simbologia animale, un certo grado di astrazione una luminosa e vibrante tavolozza di colori, capace di trasmettere tutta l’emotività che volevano esprimere gli artisti de Il cavaliere azzurro.

L’Albertimum rende omaggio a questo leggendario movimento esponendo le opere di alcuni  dei suoi rappresentanti più famosi.

Per ulteriori informazioni: http://www.albertina.at/

 

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

Se sei un amante dell’arte e un appassionato dell’avanguardia del secolo XX, affitta appartamenti a Vienna e goditi alcuni dei classici dell’arte moderna, non te ne pentirai.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop
Contattami