Breve storia
Il nome dell´isola Lacroma venne menzionata la prima volta nel 1192 quando offrì riparo al Re Riccardo I d´Inghilterra al suo ritorno dalla Terza Crociata. Come segno di gratitudine il sovrano fece costruire una cattedrale romanica.
Nel XVII secolo sull´isola venne costruita un´area di quarantena, chiamata il Lazzaretto, per prevenire le epidemie. Oggi giorno i resti del Lazzaretto sono ancora visibili.
Sull´isola si trova ancora un monastero francescano costruito in stile gotico-rinascimentale nel XV secolo. Un posto dove non appena avrete messo piede vi riporterà direttamente nel passato.
Orto botanico
Massimiliano d´Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe I, controllò per un periodo l´isola.
Fu nel 1859 quando comprò Lacroma e vi fece costruire splendidi giardini, ancora oggi curatissimi e parte dell´Orto Botanico. È grazie a Massimiliano d´Asburgo che oggi è possibile vedere oltre 500 tipi di piante, fiori, arbusti e alberi.
A Massimiliano piaceva molto viaggiare e nei suoi viaggi acquistava semi da ogni parte del mondo. Nell´Orto Botanico troverete fiori, alberi e piante cilene del sud della California, del Sud Africa e dell´est e del sud dell´Australia.
Tanti campi
Oltre al monastero vedrete campi pieni di olivi, con campetti da calcio e pallavolo. I bambini adorano questo posto dove è possibile non solo giocare con la palla, ma andare sulle altalene e divertirsi su altri giochi. Le ombre dei pini e dei cipressi offrono riparo dal sole in modo che i bambini possano giocare a continuazione senza problemi.
Alcuni segreti dell´isola
Massimiliano ha portato anche i pavoni sull´isola e negli ultimi centocinquant´anni questi volatili si sono perfettamente adattati al nuovo habitat ed è ancora possibile incappare in uno visto che vivono liberamente sull´isola. Non spaventatevi né sorprendetevi se vi dovesse capitare di trovare un pavone!
La Grotta Viola è un´altra attrazione dell´isola. Il nome deriva dalle alghe viola che ricoprono le rocce vicino alla grotta. La Grotta Viola non è conosciuta dai turisti e poco dagli abitanti dell´isola perché si trova a un´estremità. Per raggiungerla è necessario prendere una barca o passare attraverso la spiaggia dei nudisti.
Children’s Play Day
Il 22 settembre 2012 si terrà sull´isola di Lacroma il Children’s Play Day, una giornata durante la quale i bambini potranno giocare sui prati prima menzionati o sul Mar Morto, un lago comunicante con il mare, con una spiaggia di ciotoli, ideale come zona di gioco per i bambini.