End Google Tag Manager -->


Cibo da strada a Istanbul

Avete guardato bene la cartina? Avete visto che Istanbul si trova a cavallo tra due continenti? E così la la sua cucina: i piatti tipici della città sono una fusione tra oriente e occidente, una città cosmopolita dove potrai assaggiare dalle raffinate creazioni culinarie dei ristoranti più chic alle tipiche ricette delle bancarelle di cibo da strada. Cosa e dove mangiare? Venite a leggere il nostro post.

 

Il miglior kebab di Istanbul

Il kebab è il piatto nazionale turco: di agnello, di pollo, con pane pita o avvolti… qualunque sia la forma o il sapore non potrete resistergli e non vi nascondo che vi ritroverete a mangiarne più volte! Vi consiglio di provare il kebab di melanzane di Kosebasi, il kebab di carne macinata del ristorante Sahan, con verdure nel ristorante Kasibeyaz, quello di yogurt al Beyti Kebab o uno tra quelli di Develi, “la casa del kebab”.

where to eat kebap in turkey

 

Bancarelle in riva al Bosforo

A Istambul il fine settimana si esce a mangiare all’aperto con famiglia e amici. Prova ne è che le strade della città sono inondate di bancarelle di cibo da strada, soprattutto nella zona del Corno d’oro, dove vi serviranno pesce fresco, verdure alla piastra e sharma (riso cotto avvolto in foglie di palma). L’ideale sarebbe andare di bancarella in bancarella e provare i diversi prodotti tradizionali. E dopo, a pancia piena, riposare in riva al Bosforo e godervi lo splendido panorama sulla città e la brezza marina.

 

https://es.pinterest.com/pin/339810734361779620/

https://es.pinterest.com/pin/339810734361779620/

 

Le famose delizie turche

La cucina turca e la cucina mediterranea, entrambe ricchissime, regalano ottimi piatti. Ma a volte è difficile capire cosa si celi dietro il nome di un piatto. Ma noi ve lo spieghiamo! Bulama çorbasi è una specie di zuppa di yogurt, Oz çorbasi è un brodo con grano e yogurt, Patlican salatsi è un purè di melanzane con olio, aglio, limone e olive nere, Havuç salatasi è un purè di carote cotte, Yorgurtlu börek è fatto di pasta sfoglia con formaggio e finocchio, Cibir sono uova riscaldate con salsa di paprica e yogurt, Muteyna è una ricetta a base di cetrioli, carne e menta, Kazan kebabi è un piatto di polpette alla turca, Bakla è un mix di piselli con yogurt e  Baklava è un dolce tradizionale con pasta sfoglia, pistacchi e sciroppo. Da urlo!

Flickr: Scott Dexter

Flickr: Scott Dexter

 

Ayran, lo yogurt salato turco

Lo yogurt greco non ha nulla a che invidiare a quello greco, anche perché ben poco hanno in comune. L’ayran è la bevanda che i turchi bevono generalmente a colazione, pranzo e cena. Niente acqua o bibite… yogurt liquido salato servito freddissimo. Una bevanda digestiva e ricca in sali minerali, perfetta per reidratare. Una curiosità: quelli fatti in casa hanno molta schiuma. Insomma: l’ayran è la bevanda nazionale.

Flickr: Jennifur

Flickr: Jennifur

Twitter: @DianaRPretel