End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il cimitero degli inglesi a Roma

Uno dei luoghi più curiosi di Roma su trova sul Capitolino, nel quartiere del Testaccio, ai piedi dell’omonima collina. A differenza del vicino Aventino, l’esclusivo e tranquillo quartiere che attrasse scrittori e filosofi dell’antica Roma, il Testaccio è da sempre stato uno dei quartieri più vivaci e popolari della città, un luogo perfetto dove scoprire l’essenza di Roma. Vi potrete facilmente trovare negozi di alimentari, mercatini di antiquariato, vecchie fabbriche e un’ampia scelta di  ristoranti, bar e discoteche che fanno di questa zona una punto di riferimento della vita notturna romana.

cimitero inglesi roma

È qui che si trova una dei luoghi più curiosi della capitale italiana: il Cimitero Acattolico (Via Caio Cestio 6). Come suggerisce il suo nome, si tratta si un cimitero non cattolico, dove riposano i corpi di protestanti, ortodossi, buddisti, ateisti ed agnostici. Antonio Gramsci, per esempio è seppellito qui.

La sua fama però si deve ad altri motivi: qui sono sepolti moltissimi protestanti di nazionalità inglese ed è per questo motivo che è conosciuto come il Cimitero degli Inglesi.  Tra le lapidi si possono leggere i nomi di John Keats (1795-1821), Percy B. Shelley (1792-1822), Lord Byron (1788-1824), i tre pilastri della poesia romantica inglese. La visita al Cimitero Acattolico è un vero e proprio pellegrinaggio letterario

Forse si è compiuta una specie di giustizia poetica, seppellendo questi tre poeti nello stesso luogo. Dopo tutto il corpo di Shelley, deformato dai pesci, dopo un naufragio, fu riconosciuto da Byron, perché aveva in tasca un libro di Keats.

 

 

 

Paul Oilzum Only-apartments AuthorPaul Oilzum

Sulla lapide di quest’ultimo c’è scritto: qui giace colui, il cui nome fu scritto con l’acqua. Affitta appartamenti a Roma e scopri il lato romantico della capitale italiana.?

Tradotto da: Sodapop