Si tratta di uno dei migliori appuntamenti dell’estate per gli appassionati di cinema, proposto dal Comune di Barcellona: proiezioni di cinema all’aria aperta, in cui godere di una selezione dei migliori film di tutti i tempi e di cortometraggi, con picnic e molta gente! I film iniziano alle 22.15h puntuali, e sono preceduti dalla proiezione di un cortometraggio alle 22h.
Per le prossime date sono state selezionati due film di cui uno, che coinciderà con la chiusura del festival, sarà una sorpresa. Il 1 Agosto vedremo il corto “Tutto rimane in famiglia” di Lluís Fabra ed il film “Still Walking” del giapponese Hikorazu Koreeda, del 2008. Questo film racconta la storia di un figlio e di una figlia che, dopo molto tempo, tornano a casa dei propri genitori con le rispettive famiglie. Il motivo della riunione è la commemorazione della tragica morte del fratello maggiore, avvenuta in un accidente quindici anni prima. Come in tutte le famiglie, anche qui regnano l’amore e il rancore. Apparentemente niente è cambiato, i personaggi si conoscono tra loro come nessuno e tutto sembra essere uguale. Ma certamente così non è. Ognuno è cambiato in qualcosa, e questo creerà situazioni peculiari. “Still Walking” è un drama familiare sottilissimo, delicato, che si svolge in un giorno d’estate. Per tutti gli amanti del cinema orientale rappresenterà una buona sopresa. Tra l’altro, questo film è stato ripetutamemte premiato in vari festival in Asia ed in Giappone.
La proiezione del 3 Agosto sarà dedicata al corto “Consulta 16” di José Manuel Carrasco e al film “Charade”, dell’americano Stanley Donen, uscito nel 1963. La storia di una donna, Regina, che torna a casa dopo una breve vacanza in una località sciistica, con la ferma determinazione di divorziare da suo marito. Ma al suo ritorno a Parigi, aprendo la porta di casa trova suo marito assassinato e tutti i suoi beni spariti. Ad aiutare a chiarire l’accaduto sarà un uomo che cambia costantemente d’identità. Lui segue Regina nella sua ricerca del denaro perduto e, apparentemente, non appartiene al mondo del marito bensì al governo degli Stati Uniti. Durante il film diventerà sempre più difficile per Regina capire di chi si può fidare. “Charade” è una commedia musicale di Henry Mancini, definita come “il miglior Hitchcock non diretto da Hitchcock”.
L’ultimo giorno verrà proiettato un film a sopresa per la chiusura del festival. Gli spettatori saranno invitati ad esprimere la loro preferenza tra tre proposte: “Origine”, “Il Cavaliere nero” e “Insomnia”. Per partecipare alla selezione potete visitare il sito web ufficiale: www.salamontjuic.org. Votate e salite al Montjuic per condividere questo momento estivo! Ne vale davvero la pena.
menschauser
Quindi, se ti abbiamo convinto ed hai voglia di passare una settimana di cinema all´aria aperta, ti consigliamo di affittare appartamenti a Barcellona e di venire a fare un picnic godendoti dei bei film!