End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

City breaks, un fenomeno in crescita

Sicuramente avrai sentito almeno una volta la parola “city break”, dato che è diventata molto di moda negli ultimi anni. Un city break è un viaggio di un paio di giorni, normalmente un fine settimana (2 o 3 notti), a una città. Noi di Only-apartments abbiamo voluto dare numeri  a questa tendenza per vedere fino a che punto ti può influenzare. Abbiamo analizzato i dati di due mercati: il mercato spagnolo e quello britannico.

Nonostante le prenotazioni di 4-5 notti continuino ad essere le più numerose in entrambi i mercati, abbiamo visto come in Spagna si sia creata una tendenza che vede un aumento delle prenotazioni di 3 notti: nel 2012 rappresentavano un 7,88% del totale, nel 2013 ammontano all’11,25%. La differenza è ancora maggiore se prendiamo in considerazione i clienti britannici: se nel 2012 le prenotazioni di 3 notti rappresentavano solo un 2,78%, nel 2013 questa cifra è aumentata fino al 10.19%.

Cosa puoi fare riguardo a questa tendenza?

Ci siamo resi conto che un 14,07% dei nostri proprietari ha definito un soggiorno minimo di 4 notti o più. Questo significa che i loro appartamenti non appariranno nemmeno nei risultati di ricerca quando un cliente vuole prenotare un appartamento per un soggiorno di 3 notti. Stando ai dati dei mercati presi in analisi, questi proprietari stanno perdendo più di un 10% di prenotazioni che riceviamo.

Noi di Only-apartments ti consigliamo pertanto di impostare soggiorni minimi solo se hai davvero bisogno di farlo; altrimenti stai solo perdendo molte opportunità di ricevere maggiori prenotazioni.