Il Colosseo è una delle opere più famose della città italiana per la sua immensità,storia e antichità.
La sua costruzione data gli anni 70 e 80 d.C e venne utilizzato per più di 500 anni, fino al VI secolo, come sede dei più grandi eventi dell´epoca, che erano ad esempio lotta di gladiatori, lotte con leoni e spettacoli teatrali di opere della mitologia classica.
Nel suo momento di massimo splendore ospitò fino a 50 mila spettatori che si trovavano sugli spalti a seconda del livello socioeconomico.
Così facendo gli imperatori e i ricchi impresari si trovavano seduti sui migliori spalti, mentre le classi povere e la classe operaia sulle panche più lontane dal palco.
A partire dal VI secolo fino ad oggi, venne restaurato dal governo italiano ed ebbe vari usi : deposito, rifugio,sede crisitana e fabbrica, così che subì molti maltrattamenti, non solo climatici e sopravvisse anche a tre terremoti.
Ma la sua struttura è così solida ed è distribuita così bene che l´opera sopporta il passare del tempo alla perfezione, sebbene ora migliaia di archeologici di tutto il mondo si offrono per fare un lavoro di mantenimento.
Situato nel centro storico di Roma, è la prima cosa da vedere non appena arrivati in città. Affitta appartamenti a Roma e avrai così più tempo e tranquillità per visitare la città e le sue meraviglie.