End Google Tag Manager -->

Concerto di Lana del Rey a Roma

Lana del Rey l´“Anti-Gaga”

Il successo di Lana del Rey era quasi prevedibile. La sua bellezza disarmante, quell´aria da diva ferita da un amore impossibile, l´alcool e le chirurgie, la voce che va dalle profondità più oscure a ritmi leggeri e neo-pop: lo stile che la stessa Lana ha battezzato “Hollywood Sadcore”, si addice perfettamente al villaggio globale e naturalmente alle reti sociali. Conosciuta anche come l´“Anti-Gaga”, Lana del Rey cerca di commuovere prima di colpire, innamorare prima di provocare desiderio. Estremamente abile nel gestire gli affari, questa cantante è davvero arrivata per restare.

lana <b>del</b> rey

 

© blur95

Fin dai suoi primi passi nel cammino del pop a Brooklyn e Manhattan, come Lizzy Grant e non ancora Lana del Rey, quest´artista è riuscita a dimostrare di avere un talento innato per la composizione e l´interpretazione delle canzoni, oltre a possedere un immaginario particolarissimo con radici nel collage visivo di film vintage. Nei primi video di Lizzy Grant si vede una diva del pop che sembra uscita da un film degli anni ´50, la quale, con una voce commovente, oscilla tra auto, cartoni animati e film di Stanley Kubrick. La stessa estetica verrà utilizzata poi per il video di uno dei suoi singoli di successo, “Video Games”, tratto dal disco “Born to Die”, a cui seguiranno “Blue Jeans”, “Born to Die” e “National Anthem”.

Immagine ritoccata?

Circolano molte chiacchiere sull presunte chirurgie plastiche di Lana, l´eccesso di botox nelle labbra, il naso quasi perfetto, quasi innaturale. Di sicuro quest´immagine di star ritoccata, prodotta intenzionalmente, con un tatuaggio sulla mano destra che dice “TRUST NO ONE”, “non fidarti di nessuno”, le permette di andare in scena come rappresentazione di tutti i cliché della diva pop americana in caduta libera, in una vertigine pop postmoderna, esposta in riviste come Vogue, Rolling Stone, e di diventare parte delle promozioni di collezioni di moda come quella di H&M dell´anno scorso. Senza alcool né droghe, naturalmente, perché queste cose uccidono, e soprattutto uccidono gli affari.

Per capire meglio la proposta artistica ed estetica di Lana del Rey basta vedere il video della canzone ¨Ride¨, di cui lei stessa ha scritto la sceneggiatura. Qui Lana ci dà una lezione di vita e libertà che è quasi un manifesto, e si presenta come una cantante di lounge bar che ha diversi amanti in alberghi di Beverly Hills, strade, deserti e bar malfamati, avvolta nella bandiera degli Stati Uniti e con tatuaggi, Jack Daniels e motociclette. Forse Lana vuole riscattare l´America profonda? Probabilmente vuole solo parlare di un luogo comune con ingegno e talento.

Oggi Lana del Rey sta incidendo il suo terzo disco, e allo stesso tempo realizzando il tour europeo ¨Paradise¨, che promuove il disco omonimo. Per maggiori informazioni visitate il sito di Lana del Rey: http://www.lanadelrey.com/