Gli U2 sono uno dei gruppi musicali che hanno contribuito a scrivere la storia della musica rock degli ultimi 30 anni. Bono, (Paul David Hewson), The Edge (David Howell Evans), Adam Charles Clayton e Larry Mullen Jr. non solo sonoi componenti di una band di successo, ma sono anche e soprattutto un gruppo di amici e questo forte legame che li unisce fin dall’adolescenza ha contribuito non poco al loro successo . Gli U2 si formarono (inizialmente con il nome di Fedback) nel 1976 , pubblicando il loro primo album Boy nel 1980. Seguirono October, War, The Unforgattable Fire, e nel 1987 The Joshua Tree li consacrò definitivamente come star internazionali. Da allora continuarono sulla strada dell’affermazione come una delle band più influenti del panorama musicale.
Dall’anno scorso gli U2 sono in tour per presentare il loro 12 album registrato in studio No Line on the Horizon, uscito agli inizi del 2009. Il giorno dell’uscita dell’album in Europa, il 27 febbraio gli U2 sorpresero i londinesi con un concerto sul tetto della sede della BBC nella capitale britannica: un evidente richiamo all’esibizione dei Beatles nel 1969.
L’ultimo album degli U2 conferma che la band nel corso della propria carriera no si è accontentata della popolarità raggiunta e ha avutoil coraggio di sperimentare con nuovi stili musicali. No Line On the Horizon è pur sempre un disco pop-rock, ma si notano anche influenze di musiche etniche e ritmi arabi, canto sufi, musica ebraica ecc. come nella canzone Fez Being Born. L’album infatti è stato registrato in parte a Fez in Marocco, durante il Festival internazionale di musica sacra. La band ha apertamente dichiarato che il conoscere la musica marocchina è stato per loro molto stimolante.
Quest’estate i mitici irlandesi sono di nuovo in tour e se non hai potuto assistere a uno dei loro concerti l’anno scorso, non dovresti veramente perdere quest’occasione! Il 30 agosto si esibiranno nella capitale austriaca all’Ernst Happel Stadium. Compra il prima possibilei bigleetti per il 360 Tour e dopo il concerto riposati negli appartamenti a Vienna.