È sempre meglio sapere qualcosa sugli usi e costumi del paese in cui si viaggerà prima di partire, non solo per una questione di rispetto nei confronti della gente del posto ma anche per evitare situazioni imbarazzanti o tensioni.
Normalmente tra paesi occidentali le differenze culturali sono minime e non c’è nulla di cui preoccuparsi, ci sono comunque sfumature cui bisogna prestare attenzione. Qui alcuni consigli su cosa fare e non fare a seconda del paese in cui andrai.
Spagna
Se vai in Spagna è probabile che mangerai lautamente, la gastronomia spagnola è una delle migliori del mondo ma… cosa succede dopo aver mangiato? Viene sonno. Nella maggior parte dei paesi d’Europa stiracchiarsi a tavola è normale ma in Spagna è un gesto di maleducazione, quindi attento: se hai sonno non stiracchiarti sfacciatamente.
Marocco
Se il Marocco è la tua prossima destinazione c’è una cosa che dovresti sapere. I marocchini sono persone molto ospitali e faranno di tutto per farti sentire a tuo agio se sei un loro ospite. Per questo se ti offrono qualcosa, che sia un te, un pasto insieme o un piccolo regalo, non pensare male (come faresti in Europa), per loro è molto importante che tu accetti. Se declini l’offerta potrebbero pensare che quello che ti hanno proposto non è abbastanza per te e sarebbe offensivo. Se accetti invece li farai felici perchè credono che le buone azioni verranno ricompensate dopo la morte. Quindi accettare un regalo non è buono solo per te ma anche per loro.
via Flickr againstthebrilliance
Bulgaria
Quando non si conosce la lingua di un paese normalmente si cerca di farsi capire con gesti ed espressioni facciali. Assentire per dire “si” o scuotere la testa per dire “no” è un gesto comune quasi in tutto il mondo, ma non in Bulgaria! Qui è proprio il contrario, quindi se il tuo bulgaro non è fluente come vorresti questo va tenuto a mente. Se ti chiedono (in un inglese maccheronico) se ti è piaciuta la cena non fare “si” con la testa altrimenti gli starai dicendo che era una schifezza.
Grecia
Continuiamo con questa parte del mondo. Se vai in Grecia con un gruppo di amici devi sapere una cosa. Se ti trovi in un bar di Atene strapieno e vuoi chiedere cinque birre la cosa più normale sarebbe fare segno con le dita della mano al barista per fargli capire quante ne vuoi ordinare. In Grecia però è considerato maleducazione far vedere il palmo della mano a qualcuno, significa qualcosa come “non mi sei simpatico”, per dirlo con un eufemismo… Quindi ricordati che se vuoi cinque di qualcosa meglio se lo indichi con il palmo della mano rivolto verso di te. Qualcosa di simile succede in Inghilterra con il numero due, indicalo con le dita in segno di vittoria, con il palmo rivolto verso di te sarebbe un gestaccio.
Giappone
In Giappone se sei invitato a mangiare a casa di qualcuno sappi che il cibo che si lascia nel piatto è un segno di come sei stato trattato. Se finisci tutto ogni volta che ti riempiono il piatto continueranno a servirti cibo perchè un piatto vuoto significa che hai ancora fame, che ne vuoi ancora e, con grande disappunto del tuo ospite, che non ti hanno dato abbastanza da mangiare. In un paese educato e servizievole come il Giappone lasciare un pò di cibo nel piatto significa che sei sazio/a e soddisfatto/a.