End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Ranking delle città più sicure quando si perde il portafoglio

La rivista Reader´s Digest ha appena portato a termine un esperimento a livello mondiale che fa pensare.  Sono stati “persi” in diverse città del mondo 12 portafogli per vedere quanti ne venivano restituiti ed elaborare così un elenco delle città più oneste. Al primo posto  si è piazzata Helsinki (Finlandia), seguita da Mumbai (India) e da Budapest (Ungheria). Per arrivare a Madrid bisogna scendere nella classifica fino al numero 9.

mumbai

Tapestry of Dharavi – Mumbai via ToGa Wanderings

Perdere il portafoglio

Chi no ha dimenticato almeno una volta il portafoglio in un bar, in autobus, su una panchina o in un ristorante? Normalmente tendiamo a pensare che non lo rivedremo mai più e a volte restiamo sorpresi quando chi lo trova decide di restituirlo o portarlo in una stazione di polizia. Voi cosa fareste? A volte ci riempiamo la bocca di buone intenzioni ma, perchè abbiano senso, bisogna anche metterle in pratica.

Per realizzare questo studio sono stati lasciati 12 portafogli in ognuna delle 19 città prescelte. Al loro interno c’era una carta d’identità, una foto di famiglia, un numero di telefono (elemento chiave in questo studio), vari biglietti della lotteria, 50 euro ed alcune carte di credito. Bene, ecco qua il risultato: ad Helsinki (Finlandia) ne sono stati restituiti 11 su 12, a Mumbai (India) 9 su 12, a Budapest (Ungheria) e a New York (USA) ne sono stati recuperati  8 su 12, ad Amsterdam 7 su 12, a Berlino (Germania) e Lubiana (Slovenia) 6 su 12, a Londra (Regno Unito) e Varsavia (Polonia) sono tornati nelle mani del proprietario 5 su 12, a Bucarest (Romania), Rio de Janeiro (Brasile) e Zurigo (Svizzera) solo 4 su 12, a Praga (Repubblica Ceca) 3 su 12, a Madrid (Spagna) 2 su 12 sono stati restituiti e a Lisbona (Portogallo) solo 1, 11 sono spariti per sempre. Nel resto dei paesi analizzati non è stato recuperato nemmeno un portafoglio. Volatilizzati.

Il primo mondo a volte inganna

Mi colpiscono particolarmente alcuni casi, come quello di Mumbai che si trova niente meno che al secondo posto in classifica. Il caos che regna in India e l’estrema povertà del paese contrastano con il risultato della ricerca, 9 portafogli su 12  infatti sono tornati al rispettivo proprietario. Solo 3 si sono persi per strada e la cosa più importante è che, a grandi linee, potremmo dire che è una città più sicura (o con gente più onesta) di Praga, Lisbona, New York, Berlino, Londra, Varsavia o Madrid. Il primo mondo a volte inganna. I più onesti in questo caso sono i finlandesi, può avere a che fare con la loro qualità della vita ed il loro modo di fare,  gli stipendi lì sono alti rispetto ad altri paesi della classifica e in più qui generalmente vivono persone molto tranquille e credenti. È possibile che questo abbia influito in qualche modo. Sicuramente i finlandesi e gli indiani non hanno molto in comune ma coincidono in questo ranking sulla sicurezza cittadina. Non voglio che nessuno si arrabbi ma va detto che non tutti siamo ugualmente generosi. Coumunque, al di là dell’anedottica, non si può generalizzare. Tutto il mondo è paese.