Se sei una persona che ama la scienza e in più fare viaggi con i propri figli uno dei luoghi che devi visitare quando sei a Barcellona è, senza dubbio, il CosmoCaixa, ovvero il museo della scienza dell’Opera Sociale “La Caixa”. Questo luogo inaugurato nel settembre del 2004 si trova dove prima c’era il museo interattivo della Scienza di Spagna. In questo museo si possono visitare non solo mostre permanenti ma anche temporanee. Nelle prime vengono esposti frammenti della realtà come oggetti, animali, piante e vi è la possibilità, sotto la supervisione di esperti in differenti settori, di realizzare esperimenti.
Nelle mostre temporanee vengono invece presentate tematiche attuali, come quelle sociali. Per ognuna di esse si realizzano programmi di attività, visite guidate, cicli di conferenze con persone esperte in diversi campi e dibattiti affinché tutti possano partecipare in modo attivo.
Alcuni degli spazi permanenti più utilizzati dai più piccoli e dalle famiglie sono generalmente il “Toca,toca!” , il “Planetario bolle” , “Click” e “Flash” .
Coloro che vogliono conoscere il ComoCaixa l’unica cosa che devono fare è affittare appartamenti a Barcellona e approfittare di tutta la scienza presentata nel modo più divertente.