Sponsorizzata dal Comune di Barcellona, la Fiesta Catalana in Avinguda de la Catedral promuove un ventaglio di attività della cultura popolare della zona dedicate a tutti coloro che sono in visita a Barcellona o a chi ha voglia di conoscere meglio le sue radici catalane.
Ogni sabato l´affollata Avenida de la Catedral si riempie di tradizione catalana e mette in scena manifestazioni e spettacoli per grandi e piccini. L´evento è cominciato il 12 maggio e finirà il 15 settembre, con una pausa durante tutto il mese di agosto. Attenzione quindi alle ultime tre settimane dell´evento.
La Fiesta Catalana vede la partecipazione dei Castellers di Bcn, de Sants, del Poble Sec, la Colla Jove di Bcn, di Sant Cugat e di Badalona, i Gigantes de la Barceloneta, del Raval, del Casc Antic, di St. Jaume y di St. Pere, gli Halcones di Llorenç del Penedès e di Barcelona, i Bastoners del Esbart Català de Dansaires e del Poble Sec, i Bordegassos di Vilanova, el León e la Mulaza de Bcn, la Moixiganga di Sitges, la Colla Sardanista Mare Nostrum e i Matossers di Molins de Rei.
Per chi non lo sapesse una colla castellera è un gruppo di uomini, donne e bambini di tutte le età che si organizza per costruire una torre umana. La tradizione nacque nella campagna di Tarragona circa duecento anni fa e si estese in tutta la Catalogna, il Penedés, Rosellón e le Baleari. Il castello umano viene accompagnato da una musica composta da pifferi e timbali che vengono suonati a seconda del tipo e dell´evoluzione del castello.
La festa, come già detto, si tiene in Avenida de la Catedral e in Plaça Nova 1, nel quartiere della Ciutat Vella, di fronte ad alcuni degli edifici più importanti della città.
L´evento ha l´obiettivo di voler avvicinare al mondo della cultura popolare tutti coloro che si trovano in città. Per questo motivo vengono fatte diverse presentazioni multilingue che guidano gli spettatori lungo i diversi spettacoli. In questo modo si mostra la grande diversità della cultura popolare catalana.
Sabato 1 settembre verrà presentata la Colla Jove di Barcellona, fondata nel 2012 con con uno spirito giovanile, i Castellers di Badalona e i Gegants di Sant Jaume.
Il secondo sabato del mese, l´8 settembre, arrivano i Castellers di Barcellona, una colla castellera con camicie rosse fondata nel 1969, i Bordegassos di Vilanova, una colla castellera con camicie gialle di Vilanova i la Geltrú creata nel 1972 e i Falcons di Barcelona, una colla castellera nata nel 2003.
L´ultimo giorno, il 15 settembre, chiuderanno l´evento i Falcons di Barcellona, i Falcons di Llorenç del Penedès e la conosciutissima Colla Sardanista Mare Nostrum.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dell´evento: http://barcelonacultura.bcn.cat/es/te-recomendamos/las-tradiciones-catalanas-estaran-en-la-avenida-de-la-catedral-hasta-septiembre