End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


La Mercè 2014: musica, arte e tradizione a Barcellona

Settembre è il mese più catalano dell´anno: tra la Diada del 11 settembre e la Mercè (il 24), i barcellonesi  superano la depressione post vacanze a base di feste e di concerti in strada. 

merce-barcellona

La Mercè è una delle feste regina della ciudad condal: è il patrono di Barcellona e si festeggia dal 1902 e anno dopo anno ha vinto il premio come miglior festa di addio all´estate. 

Con un programma di attività che include corsi per bambini, sfilate di cabezudos e gigantes, correfocs, concerti per tutti i gusti e ovviamente i famosissimi castellers, questa festa riesce a mantenere viva la tradizione catalana e al contempo dimostrare tutto il potenziale cosmopolita e interculturale del capoluogo catalano.  

Ecco alcune attività da non perdere assolutamente quest´anno: 

Concerti gratuiti: la città si riempie di palcoscenici e convoca diversi artisti per rendere amene le serate. I punti chiave di quest´anno sono: Plaza Joan Coromines, Moll de la Fusta, il Fòrum, Plaça dels Àngels e la Antigua Fábrica Damm, dove si potrà partecipare agli spettacoli di Mishima, Flamingo Tours, SR.WILSON & The Blackstarliners, Mariam The Believer o Klaxons, tra i tanti. Trovate tutto il programma dettagliato con orari inclusi su  http://www.bcn.cat/bam/ca/index.html

Arte in strada. Il Festival Mercè Arts de Carrer (MAC) è la perfetta occasione per scoprire nuovi talenti e proposte originale nel campo della danza, del teatro e dell´arte circense. Queste attività sono suddivise in tre palcoscenici principali: il parco della Ciudadela, il castello di Montjuic e il palacete de Albéniz, dove si terranno diversi spettacoli tecnologici.

Attività per bambini. Sono i bambini i grandi protagonisti di questa festa e per questo motivo abbondano le iniziative rivolte al pubblico infantile: taller di manualità, spettacoli di pagliacci, raccontastorie…

Autentica tradizione. E oltre ai concerti e alle attività culturali, ciò che rende la Mercè unica e inconfondibile sono gli spettacoli più tradizionali, tra cui non può mancare il famoso Correfoc (non adatto a chi ha paura del fuoco), la sfilata dei gigantes y cabezudos, i castellers o gli spettacoli pirotecnici alla fontana di Montjuic.

Monica Boixeda

Non pensartelo due volte: a settembre cerca un appartamento a Barcellona e unisciti alla festa catalana.