End Google Tag Manager -->


Settembre a Barcellona e dintorni

barcelona septiembre

Agosto è finito. Terminano quindi le lunghe giornate senza orari, le mattine prive di sveglia, i pranzi infiniti. Finisce una stagione di programmi sempre nuovi. Congediamo l’amore dell’estate e ci prepariamo per il duro ritorno alla routine quotidiana con le lacrime agli occhi…

Ma… un momento! Inizia settembre! Questo incredibile mese, ricco di nuove attività ed eventi che invadono le nostre agende, e nuove scommesse all’orizzonte. Soprattutto se la vostra meta è Barcellona.

A Barcellona non esiste la tanto temuta depressione post vacanze perché a settembre la città si converte in un’inestimabile fonte di feste ed eventi che nulla hanno a che invidiare ad agosto.

Pronti per un settembre non-stop a Barcellona? Cominciamo!

Settimana del Libro in Catalano – Dal 4 al 13 settembre

Barcellona è da sempre la culla di artisti e letterati. Per far conoscere al pubblico le ultime novità del panorama letterario catalano, in Avenida de la Catedral si festeggia la Settimana del Libro in Catalano dove si trovano oltre 125 espositori tra case editrici, librerie e gruppi di editori. Questo evento avvicina il grande pubblico a scrittori, editori e biblioteche che lavorano per dar vita alla cultura in lingua catalana.

In questi 10 giorni potrete approfittarne, oltre che per fare un giretto all’esposizione e conoscere meglio la cultura catalana, per visitare la Cattedrale di Barcellona.

Tibidabo live festival – 4-5 settembre

Il Tibidabo live festival è una novità all’interno dell’agenda barcellonese di settembre. Per la prima volta la capitale catalana presenta un festival di musica all’interno del Parque de Atracciones del Tibidabo, nella parte più alta della città. L’esperienza promette molto bene: durante un paio di giorni potrete provare i brividi dell’adrenalina delle montagne russe accompagnati da concerti di musica alternativa. E non da sottovalutare, potrete godere di un incredibile panorama della ciudad condal ai vostri piedi. Io, sicuramente, non me lo perdo.

Per maggiori informazioni sulla vendita dei biglietti per il Tibidabo Live Festival, cliccate qui.

Diada dell’11 settembre

Nonostante ogni anno aumentino sempre di più le polemiche e la politica vi si infili sempre più dentro, la Giornata Nazionale della Catalogna è un evento a cui vale la pena partecipare almeno una volta nella vita. I catalani da tutte le comarcas si riuniscono per gridare il proprio amore per la loro terra, esaltare e rivendicare i valori culturali e la tradizione. Al di là delle discussioni politiche è effettivamente sconvolgente come la città intera si tinge di colori della bandiera catalana disegnando un paesaggio festivo nel più puro stile catalano.

Fira di Tarrega – Dall’11 al 14 settembre

È l’appuntamento preferito degli amanti del teatro, della danza e delle arti sceniche, ed è senza dubbio il miglior punto di ritrovo tra artisti e programmatori culturali strabordante di talenti.

Fondata nel 1981, la Fiera è diventata in pochi anni la vetrina nazionale delle arti sceniche in Catalogna con un programma così esteso che è praticamente impossibile digerirlo in soli 3 giorni. Gli organizzatori approfittano del fine settimana lungo (l’11 è festivo) per proporre al pubblico un programma ricco di spettacoli di diversa categoria con una chiara preferenza per le arti di strada e i montaggi non convenzionali di talenti emergenti.

Dovrete andare fino a Tarrega, paese in provincia di Lerida a meno di due ore in macchina da Barcellona. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina web dell’evento per organizzare un po’ il tipo di percorso che volete fare. Ce ne sono per tutti i gusti. Potete acquistare i biglietti per la Fira de Tàrrega in anticipo sul web o alle biglietterie una volta arrivati sul posto.

La Festa della Mercè – Dal 18 al 23 settembre

Ecco un’altra delle macro feste dal sapore catalano. Il 24 settembre si festeggia Santa Mercè, la patrona di Barcellona a cui i barcellonesi dedicano praticamente una settimana di attività familiari e concerti, ma soprattutto concerti. Le due proposte più significative delle Feste della Mercè a Barcellona sono da un lato la grande offerta musicale proposta da Barcelona Acció Musical (BAM), che ogni anno porta in scena artisti nazionali e internazionali nonché promesse della musica, e dall’altro lato il famoso spettacolo piromusicale che ha luogo l’ultimo giorno nelle spettacolari fontane di Montjuic. Molto di più di una festa popolare.

Vale la pena farsi un programma personale delle feste per non perdersi le mille attività e concerti nel Parque de la Ciudadela o in Plaza Sant Jaume, dove non mancheranno ovviamente i castellers, le sardanas, i Gegants e i Capgrossos.

Fiesta Mayor de Poblenou – dal 10 al 20 settembre

Il quartiere di Poblenou si somma alla febbre delle feste a settembre e per cui nelle strade locali, ristoranti e centri civici offrono attività speciali per tutta la famiglia.

Piknic Electronik – Tutte le domeniche di settembre

Il Piknic Electronik continua con il programma prestabilito tutte le domeniche fino al 20 settembre. Il piknik si svolge nell’antico parco di attrazioni di Montjuïc (Jardins de Joan Brossa) ed è cominciato a diventare sempre più famoso in quanto programma preferito dai barcellonesi per le domeniche assolate. Un giardino amplio, musica alternativa e un picnic con le portate più sfiziose. Puoi decidere se portare tu i tuoi piatti o acquistare qualcosa in uno dei numerosi stand.

Il programma è noto: prendete un bel telo o una tovaglia, un cestino, occhiali da sole e il divertimento è assicurato. Passerete un bel pomeriggio originale e piacevole all’aperto. Le porte aprono alle 13 e chiudono alle 22 con musica ininterrottamente tranne le ore finali dove potrete godervi il tramonto in silenzio.

Sul web troverete tutti i dettagli su come arrivare al Picnik Electronik di Barcellona.

 

Concerti di settembre a Barcellona

E se tutto questo non vi basta, dovete sapere che l’offerta culturale a Barcellona non riposa mai e che al Palau Sant Jordi hanno sempre un asso nella manica, tipo ad esempio:

  • Concerto di Maná (6 settembre)
  • Concerto di Miguel Bosé (9 settembre)
  • Concerto di Alejandro Sanz (16 e 17 settembre)

 

 

Guardar