End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Cultura Catalana in Avenida de la Catedral di Barcellona

Sponsorizzata dal Comune di Barcellona, la Fiesta Catalana in Avinguda de la Catedral promuove un ventaglio di attività della cultura popolare della zona dedicate a tutti coloro che sono in visita a Barcellona o a chi ha voglia di conoscere meglio le sue radici catalane.

cultura-catalana-2012-barcellona

Ogni sabato l´affollata Avenida de la Catedral si riempie di tradizione catalana e mette in scena manifestazioni e spettacoli per grandi e piccini. L´evento è cominciato il 12 maggio e finirà il 15 settembre, con una pausa durante tutto il mese di agosto. Attenzione quindi alle ultime tre settimane dell´evento.

La Fiesta Catalana vede la partecipazione dei Castellers di Bcn, de Sants, del Poble Sec, la Colla Jove di Bcn, di Sant Cugat e di Badalona, i Gigantes de la Barceloneta, del Raval, del Casc Antic, di St. Jaume y di St. Pere, gli Halcones di Llorenç del Penedès e di Barcelona, i Bastoners del Esbart Català de Dansaires e del Poble Sec, i Bordegassos di Vilanova, el León e la Mulaza de Bcn, la Moixiganga di Sitges, la Colla Sardanista Mare Nostrum e i Matossers di Molins de Rei.

Per chi non lo sapesse una colla castellera è un gruppo di uomini, donne e bambini di tutte le età che si organizza per costruire una torre umana. La tradizione nacque nella campagna di Tarragona circa duecento anni fa e si estese in tutta la Catalogna, il Penedés, Rosellón e le Baleari. Il castello umano viene accompagnato da una musica composta da pifferi e timbali che vengono suonati a seconda del tipo e dell´evoluzione del castello.

La festa, come già detto, si tiene in Avenida de la Catedral e in Plaça Nova 1, nel quartiere della Ciutat Vella, di fronte ad alcuni degli edifici più importanti della città.

L´evento ha l´obiettivo di voler avvicinare al mondo della cultura popolare tutti coloro che si trovano in città. Per questo motivo vengono fatte diverse presentazioni multilingue che guidano gli spettatori lungo i diversi spettacoli. In questo modo si mostra la grande diversità della cultura popolare catalana.

Sabato 1 settembre verrà presentata la Colla Jove di Barcellona, fondata nel 2012 con con uno spirito giovanile, i Castellers di Badalona e i Gegants di Sant Jaume.

Il secondo sabato del mese, l´8 settembre, arrivano i Castellers di Barcellona, una colla castellera con camicie rosse fondata nel 1969, i Bordegassos di Vilanova, una colla castellera con camicie gialle di Vilanova i la Geltrú creata nel 1972 e i Falcons di Barcelona, una colla castellera nata nel 2003.

L´ultimo giorno, il 15 settembre, chiuderanno l´evento i Falcons di Barcellona, i Falcons di Llorenç del Penedès e la conosciutissima Colla Sardanista Mare Nostrum.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dell´evento: http://barcelonacultura.bcn.cat/es/te-recomendamos/las-tradiciones-catalanas-estaran-en-la-avenida-de-la-catedral-hasta-septiembre