A noi di Only-apartments è chiara la filosofia #OnlyBeFrom e abbiamo voluto condividerla con gli autori di alcuni dei nostri blog dedicati al viaggio preferiti. Loro, meglio di chiunque altro, conoscono mete famose, mete insolite e sempre da una prospettiva local, vivendo tutte le esperienze a tutto tondo. Per questo motivo li abbiamo scelti per farli rispondere alla domanda: “Di dove ti piacerebbe essere?”. Le risposte sono variegate e sorprendenti. Grazie a tutti per aver condiviso tutto quello che sapevate su luoghi così affascinanti.
Traveldudes
“Mi piacerebbe essere di Colonia. E in realtà sono molto fortunato perché sono proprio di questa città! Di primo acchito mi è venuto da rispondere Città del Capo, Rio de Janeiro e Vancouver, tre città semplicemente incredibili, ma lontanissime da noi. Mi sento di dire che è l’Europa il miglior posto dove vivere, piena di paesi in cui convivono culture diverse a poca distanza tra loro. Per spostarsi non c’è neanche bisogno di prendere un aereo; basta avere una macchina, guidare un paio d’ore e come per magia tutto cambia: il paesaggio, la gente, i piatti, la lingua e la cultura.
Colonia è una città affascinante piena di buona gente. Non è una grande metropoli, ma offre comunque tutto quello di cui si ha bisogno: bar, ristoranti, vita notturna, numerosi negozi, musei… con una gita verso est si arriva a Bergisches Land, una regione favolosa per gite e attività all’aperto, dove sarete sempre circondati da un magnifico panorama di montagne e verde.
Colonia ha un aeroporto piccolino ma ben collegato alle altre città europee e nel caso in cui non trovi il volo che cerchi, gli aeroporti di Dusseldorf e Francoforte distano poco dalla città. A Colonia troverai quindi un bel posto dove vivere che ti offre inoltre l’opportunità di esplorare l’Europa e il resto del mondo facilmente”.
Facebook: www.facebook.com/traveldudes
Twitter: @traveldudes
Viajeros Callejeros
“Se dovessimo decidere in quest’istante un posto in cui vivere e di dove ci piacerebbe essere, diremmo lo Sri Lanka. È un paese che ci ha fatto scoprire un nuovo modo di vedere la vita e soprattutto un nuovo modo di viverla.
Sceglieremmo un qualche paesino del sud in riva al mare, per poterci godere la spiaggia e lavorare sotto un cocco. Non male, vero?! Lì abbiamo conosciuto gente davvero amabile che vive in modo tranquillo senza lo stress a cui purtroppo siamo abituati in questa parte del mondo. Non sarebbe niente male dimenticarsi dello stress e vivere in modo più tranquillo.
Se inoltre pensate che a pochi passi ci sono le Maldive, per poterci fare ogni tanto una vacanza lampo, adesso che si è “scoperto” il Maldiva low-cost, lo Sri Lanka è senza dubbio la nostra meta preferita.”
Facebook: www.facebook.com/ViajerosCallejeros
Twitter: @viajeroscalle
L’Oiseau Rose
“A me piacerebbe vivere a Singapore! Perché? Perché è una città moderna dove tutto è possibile. È molto semplice viverci e la gente parla inglese, elemento da non sottovalutare che facilita molto le amicizie. Il lavoro abbonda così come gli expat. Per questo motivo è abbastanza facile integrarsi in questa città così accogliente.
Singapore si trova inoltre al centro dell’Asia, il mio continente preferito. Motivo per cui se vivessi a Singapore, potrei godermi la modernità della città e viaggiare facilmente ad altri paesi limitrofi come l’Indonesia e la Tailandia.
Devo dire che la città è davvero bella, piacevole, pulita e facile da percorrere. Molte persone pensano che questa città sia regolamentata da numerose regole eccessive, ma dopo un po’ che vivi a Singapore ti rendi conto che queste norme sono utili e necessarie per mantenere un clima di rispetto tra i suoi abitanti.
Camminare la sera lungo il fiume di Singapore è un’esperienza mozzafiato! Questa città, come New York, non dorme mai, cosa che apprezzeranno molto le persone fatte come me a cui piace vivere sempre al massimo.”
Facebook: www.facebook.com/loiseaurose
Twitter: @loiseaurose
Foto Escapada
“Prima o poi dovete visitare New York. Quante volte abbiamo visto in film e telegiornali i principali monumenti e le celeberrime strade della Grande Mela? Ma quando appena usciti dalla metro vi ritroverete per la prima volta catapultati nel centro di Manhattan, rimarrete comunque a bocca aperta davanti alle centinaia di grattacieli che si stagliano nel cielo e il continuo trambusto di gente ovunque.
A New York puoi essere un turista ma sentirti perfettamente uno tra i tanti che vivono in città: non c’è mai nessuno che attiri particolarmente l’attenzione perché per strada incontri sempre persone molto diverse tra loro. Dopo un po’ che passeggi per la città, sai già dove comprare un boccone da mangiare al volo per continuare a visitare la città senza fermarti, riconosci i principali grattacieli che diventano il tuo punto di riferimento per non perderti, entri ed esci dalla metro come se fosse quella della tua città e finisci per comprare un po’ di tutto nei numerosi negozi della Grande Mela. Impossibile non diventare un vero newyorchese.
Da quando ho realizzato il mio grande sogno di visitare New York, ne ho già uno nuovo: vivere lì per poter visitarne i musei, camminare a Central Park, perdermi a Wall Street, attraversare il Ponte di Manhattan, mangiare a China Town o Little Italy, vedere il tramonto dall’alto dei grattacieli o navigare fino alla Statua della Libertà e fotografare lo skyline tutte le volte in cui ne ho voglia.”
Facebook: www.facebook.com/FotoEscapada
Twitter: @FotoEscapada
Los Viajes de Claudia
“I ragazzi di Only-apartments mi hanno chiesto di dove mi piacerebbe essere e non ho avuto dubbi:
Neanche il capriccioso tempo irlandese (con il suo irritante desiderio di sperimentare le quattro stagioni in un solo giorno) è capace di tingere di grigio la splendida Galway, una delle città più luminose che abbia mai conosciuto, sempre colorata anche nei giorni più nuvolosi e dove ho avuto il piacere di vivere (anche se molto meno di quello che avrei voluto) a sufficienza per innamorarmene perdutamente.
Galway la città per eccellenza della cultura in Irlanda e lo capisco: basti pensare che le strade traboccano di spettacoli, festival, teatri, artisti di strada, concerti di musica celtica improvvisati in ogni pub, mercatini, gallerie di quadri, aggeggi e negozi dell’usato.
Galway accoglie subito chiunque. È una città alternativa ma allo stesso tempo gelosa delle sue tradizioni, che mette la musica sul piedistallo (che meraviglia!) e in essa qualunque sconosciuto diventa un amico quando innalza un boccale di birra o fa due chiacchiere senza che ci debba essere un perché.
Nella foto potete osservare una delle mie zone preferite di Galway in un giorno di sole, lo Spanish Arch (L’arco spagnolo), pieno di irlandesi che si sbruciacchiano al sole:
Tornando alla domanda: “di dove ti piacerebbe essere?” il bello di Galway è che non devi essere di Galway per sentirti come a casa.”
Facebook: www.facebook.com/Los-viajes-de-Claudia
Twitter: @lvdclaudia
ViaggiaredaSoli
“Mi piacerebbe poter vivere a Parigi, non sono sicura che lo vorrei per tutta la vita, ma per un tempo sì, un tempo medio lungo. Chissà forse anche io poi avrei questo modo frenetico di attraversare la strada e il broncio alla francese che rende ogni donna sexy.
Considerando che non sono nata a Parigi, che non potrei riavvolgere la mia vita e nascerci e per il momento non mi trasferisco, ho trovato come soluzione quella di andarci almeno 2 volte all’anno, per circa 10-15 giorni. Ogni volta scelgo un quartiere e vivo come una parigina doc, lavoro da un caffè, mangio formaggio sorseggiando vino bianco, trascorro le serate seduta sul quai de la Seine abbracciata ad un francese che anni fa mi ha rubato il cuore e quando piove mi affaccio dalla mia finestra e vedo come lacrima il cielo grigio di Parigi.
Nel mio sogno da parigina vivo nel X arrondissement, in una piccola mansarda che da sul Canal San Martin, la mattina vado al mercato San Martin avvolta in un enorme scialle di lana melange,poi mi dirigo nel mio coworking preferito, poprio lì appena scendi la scaletta, accanto la boulangerie , le ore passano lente ma molto intensamente, per poi concludersi da Chez Prugne quando sorseggio una birra guardando il canale, mentre aspetto i miei amici per andare a cena.
Potrei farlo per molto molto tempo…”
Facebook: www.facebook.com/ViaggiareDaSoli/
Twitter: @ViaggiaredaSoli