Sono molte le scuse per programmare un viaggio, alcune più valide di altre e un viaggio solidario solidale è senza dubbio la prima in classifica.
Oggi parliamo di tre mete per un viaggio di volontariato, un’avventura che difficilmente scorderete. Il miglior modo di aiutare il prossimo, di conoscere una realtà diversa, di immergervi in altre culture e di conoscere persone da tutto il mondo.
1. India
L’India è il settimo paese più grande del mondo e il secondo per numero di abitanti. Fare volontariato in India vi darà l’opportunità di immergervi in una terra di bellezza, spiritualità, contrasti e avventura. Dicono che ci si innamora di questo paese una volta tornati a casa visto che di primo acchito questo paese lascia intravedere solo povertà ed egoismo. Sappiamo che sotto questa maschera si nasconde un paese lontano anni luce da quanto detto e siamo sicuri che un viaggio del genere non potrà lasciarvi indifferenti.
Gran parte della popolazione dipende dai programmi di volontariato e per questo ci sono molte ONG con cui potrete realizzare numerose attività di volontariato in orfanotrofi, con anziani o invalidi, con progetti per la tutela dell’ambiente, in ospedali, ecc. L’inverno è un’ottima stagione per sperimentare la cultura indiana grazie ai festeggiamenti di Natale e Capodanno in corso tutto il paese e all’alta stagione di matrimoni, uno spettacolo a cui vale la pena presenziare.
Vi proponiamo Calcutta dove potrete partecipare a un progetto di volontariato con le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta. Le Missionarie aiutano rifugiati, orfani, donne, anziani, malati in case di cura e scuole mandate avanti da volontari
2. Tanzania
Una delle migliori destinazioni safari del mondo dove si trovano meraviglie della nature come il Monte Kilimanjaro, l’isola tropicale di Zanzibar, il Parco Nazionale del Serengueti… la Tanzania è un paese ricco di diversità, intensamente colorato ed estremamente esemplificativo dell’intero continente. Viene considerato uno dei luoghi più pacifici e accogliente dell’Africa.
Nonostante la Tanzania sia ancora oggi uno dei paesi meno sviluppati al mondo, negli ultimi anni l’economia è in crescita. La maggior parte dei volontariati abita con le famiglie locali avendo così l’opportunità di immergersi nella realtà del paese e conoscere a fondo la loro cultura. Vivere nell’energica Tanzania vi darà numerose opportunità di divertimento quando non state lavorando.
Potrete collaborare a un progetto di protezione animali assieme all’ONG International Volunteer HQ. I volontari aiutano a esaminare e a comparare le condizioni di vita degli animali con il fine di migliorarle o di seguire le specie in via di estinzione come leopardi, elefanti e rinoceronti. Un’opportunità perfetta per conoscere la vita selvaggia del paese.
3. Perù
Il Perù è un paese misterioso e affascinante. Offre la possibilità di sperimentare e vivere gran parte delle esperienze che offre il Sud America in un solo paese: vita selvaggia nella Foresta amazzonica, spiagge, siti storici, le più belle montagne della Cordigliera delle Ande senza dimenticare una delle 7 meraviglie del mondo: il Machu Picchu.
Sono numerose le famiglie che vivono in povertà a causa degli stipendi non appropriati, soprattutto nelle aree rurali dove è necessario l’intervento dei volontari soprattutto per i bambini. Il Perù accoglie progetti di volontariato in molti paesini dove le persone attendono con gioia i nuovi volontari che accolgono con piacere nelle loro comunità.
Se volete vivere un’autentica esperienza, l’Asociación Amantaní, a Cuzco, può fare al caso vostro. Questa associazione accoglie bambini in situazioni famigliari problematiche o a rischio sociale e lavorano per le loro necessità provando a creare un ambiente piacevole.
E dopo questa carrellata su tre possibili destinazioni dove andare a fare volontariato, possiamo tutti convenire sul fatto che “un viaggio è l’unica cosa che compri che ti rende più ricco”.