Dopo la seconda guerra mondale la Germania venne divisa in due: la parte ovest era controllata dagli Alleati e la parte est dai Sovietici. Nel 1961, dopo che milioni di persone erano fuggite dalla parte est a quella ovest, per prevenire ulteriori fughe, venne costruito un muro che divideva in due la città di Berlino.
Il 9 novembre 1989, 28 anni dopo, il muro venne distrutto e con esso si cercò di lasciare indietro la triste storia che divise un paese che soffrì di una guerra per molti anni. La maggior parte del muro venne riutilizzato per ricostruire la Germania riunita, ma alcuni frammenti sono ora in alcuni musei e mostre in giro per il mondo.
Dove si trova adesso il Muro di Berlino?
Seoul, Corea del sud
Un pezzo del muro distrutto può essere particolarmente significativo in un paese che ancora soffre della brutalità di una divisione. A Seoul, sul ponte Cheonggye Stream’s Jangtong, si trovano tre sezioni del muro. Berlino ha regalato i tre pezzi del muro assieme a una scultura di un orso azzurro che simbolizza la capitale tedesca. Questi simboli di consolazione e incoraggiamento sembrano appropriati per un paese la cui riunificazione sembra ancora lontana.
Dove: Cheonggyecheon Jongno 5(o).6(yuk)ga-dong, Seoul
Foto via Wikimediacommons
Las Vegas, USA
Negli Stati Uniti trovano numerosi segmenti del Muro di Berlino, ma il pezzo più curioso è senza ombra di dubbio nella toilette della famosa Main Street Station Casino. Ovviamente, in quanto pezzo di storia, non è possibilmente fare pipì direttamente sul muro, ma gli orinatoi gli sono sopra.
Sopra gli strani orinatoi si trovano fotografie che illustrano la storia del muro: un terribile episodio della storia della Germania. Se vi sono venuti i sensi di colpa per non aver fatto pipì sul Muro di Berlino siete ancora in tempo!
Dove: 200 North Main Street, Las Vegas, NV 89101, United States
Buenos Aires, Argentina
Nell’edificio della Perfil Publishing House a Buenos Aires si trovano alcuni tra i pezzi meglio conservati del Muro di Berlino. Solo osservando queste due parti rimanenti è possibile dedurre la relazione tra il muro e le persone a seconda del lato in cui vivevano. La parte ovest era dipinta con graffiti colorati che richiedevano la demolizione immediata del muro e il ritorno alla libertà della parte est. Dall’atra parte invece il muro era bianco, prova evidente del silenzio a cui erano obbligati i cittadini della parte est.
Dive: 253-271 Peru St. Edificio Perfil, Buenos Aires
Schengen, Lussemburgo
Per celebrare il 25 esimo anniversario dall´accordo di Schengen tra i paesi europei, la cittadina di Schengen ha ricevuto un pezzo del muro di Berlino inviato direttamente dalla famosa Potsdamer Platz.
In questa sezione del muro si trovano dipinte splendide donne; si trova di fronte al museo europeo della città.
Dove: rue Robert Goebbels, L-5444 Schengen
Chicago – USA
Nel 2008 una sezione di 3 tonnellate del Muro di Berlino è stata portata a Chicago e installata nella stazione metro Western Avenue (linea marrone). L’obiettivo principale di questo monumento è per le persone che capiscono la sofferenza degli abitanti di una nazione quando il paese si divide, come promemoria delle catastrofiche conseguenze della guerra.
Dove: stazione metro Western (linea marrone), 4648 N. Western Ave., Chicago