End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Farsi la doccia in viaggio

Ci sono molti modi di viaggiare: da giovani in genere si inizia con un Interrail in Europa e si alloggia in ostelli della gioventù a circa 10 € a notte. Siccome praticamente tutti siamo passati da questa tappa, sappiamo perfettamente che a volte l´igiene personale in questi viaggi lascia un po´ a desiderare. Le docce in genere sono corte e fredde, si suda di più di quello che si vorrebbe mentre si visitano monumenti sotto il sole cocente e si portano per settimane le stesse scarpe… È per questo motivo che una delle prime cose che si desiderano ardentemente quando si torna a casa è una bella doccia. Ad ogni modo ogni paese ha le proprie abitudini in fatto di docce e bagni.

Farsi la <b>doccia</b> <b>in</b> viaggio

A Budapest, ad esempio, potrete visitare una delle numerose terme della città. Sono molti i turisti che vogliono provare l´esperienza, ma sono molti anche gli abitanti che vanno a purificare il corpo. È obbligatorio farsi una doccia prima di entrare nelle piscine di acqua calda, ma in molti saltano questo passo e si tuffano direttamente. Non stiamo dicendo che le piscine siano sporche, ma è qui dove le persone vengono a lavarsi, o in piscina o nelle saune, seguendo una tradizione millenaria.

In America Centrale è probabile che troviate docce che hanno incorporata la caldaia nel manico, ovvero acqua ed elettricità in contatto. Vi chiedete se sia pericoloso? Molto. E difatti ogni anno le persone prendono forti scose, quindi se siete in Nicaragua o ne El Salvador e vi trovate in una condizione del genere, vi consigliamo di farvi la doccia fredda.

Il Marocco è un paese dalle tradizioni millenarie che ha da offrire esperienze davvero uniche: gli hammam, diversi da quelli europei perché uomini e donne sono separati e perché vieni lavato da un´altra persona. Per entare dovete avere il vostro asciugamano, lì poi comprerete il sapone nero ed entrerete nell´hammam nudi. Lì avrete un secchio di acqua calda che dovrete gettarvi addosso, dopodiché un uomo (o una donna) vi insaponerà e farà una specie di peeling. Preparatevi a sentire dolore perché i “massaggi” sono abbastanza, come dire… energetici. Una volta finito il massaggio vi potrete sciacquare con l´acqua che vi è rimasta nel secchio e uscirete da lì come nuovi. Non vi preoccupate se la persona che vi massaggia è nuda, soprattutto in un hammam pubblico. È buona educazione restituirgli il massaggio una volta terminato il tuo.

Se invece volete farti la doccia a casa, ti consigliamo:

HOUSEBOAT AVIVA

28437

Prenota adesso!

 GREATSTAY – GLEDI

42066

Prenota adesso!

 ON TREVI 1

7707

Prenota adesso!