End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Passeggiando lungo le favelas di Rio de Janeiro, Brasile

Le favelas di Rio de Janeiro si trovano all´interno della città, tra la spiaggia di Copacabana e i grattacieli della zona della finanza. Non tutte sono sicure, ma alcune possono essere visitate senza problemi.

favelas-rio-de-janeiro-brasile

Si calcola che a Rio de Janeiro vi si trovino circa 1000 favelas, la maggior parte delle quali è stata edificata sopra una collinetta. Vi soprenderà sapere quanta gente ci vive. Oggi giorno, il 20% delle case degli abitanti di Rio de Janeiro è in una favela. Le origini delle favelas risalgono al XVIII secolo quando gli schiavi africani liberati presero le colline di Rio, la Città Meravigliosa. Oggi andiamo a fare una passeggiata lungo le favelas più accoglienti della città.

Santa Marta, un labirinto di stradine situate al sud della città, nel pieno centro di Botafogo, è molto sicura. Da dicembre del 2008, anno in cui è stata pacificata, è una visita obbligata. È facile perdersi, ma vale la pena. Immersa in un ambiente bohemienne e amante della cultura, Santa Marta è una delle mie favelas preferite. È carica di una magia che la rende speciale, tra le altre cose, perché gli abitanti sono estremamente gradevoli. Per arrivare vi consigliamo di prendere el Elevador de Plano Inclinado, una funicolare, molto meglio che salire a piedi, anche perché è gratuita. Di per sé è una piacevolissima esperienza anche solo il paesaggio che vedrete per arrivare lì: Botafago, el Pão de Açucar, il Cristo, la spiaggia di Copacabana,  Leblón e l´Orto Botanico. Da lì farete foto stupende.

Rocinha, è la favela più grande del paese e fino a poco tempo fa sarebbe stato impossibile visitarla. Il tasso di criminalità era salito alle stelle e omicidi e regolamenti di conti erano all´ordine del giorno. Il 13 novembre 2011 la questione è cambiata radicalmente: da quel momento ondeggiano per le strade le bandiere del Brasile e di Rio de Janeiro. Ma nonostante Rocinha sia una favela pacificata, a volte si verificano episodi isolati di violenza e traffico di droga. La favela è abitata da 120.000 persone, è dotata di tutti i negozi necessari, ha case in lamiera e mattoni, stradine coloratissime, interminabili scale e una delle migliori viste del golfo (senza nulla togliere ai panorami visibili dal Cristo Redentore e dal Pão de Açucar). Oggi giorno è sicuro visitarla da soli, ma se non vi azzardate, potrete sempre prenotare una visita con un´agenzia. Vi consigliamo Favela Tour. In questo caso è sempre meglio essere accompagnati da qualcuno del quartiere perché a volte ci sono parti un po´ meno sicure.

Vila Canoas, è una favela così sicura che potrete addirittura prenotarci un´ostello. È una delle più pittoresche grazie ai murales ricchi di simbolismo e rivendicazione. Gli abitanti (che di solito si offrono per farvi conoscere la favela, ma non vi preoccupate perché non sono insistenti) sono estremamente gradevoli e ospitali. Lì ho avuto la possibilità di visitare una scuola elementare. È incredibile il lavoro che realizzano sul campo molte ONG con i piccoli del quartiere.

A volte uscire dai percorsi turistici è la chiave per conoscere veramente una città. Che i pregiudizi non ci condizionino!

DianaRPretel

Se stai cercando un appartamento a Rio de Janeiro, prenota qui da noi. Troverai tantissime proposte!