End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Fermate della metro curiose

Il sottosuolo di molte città nasconde autentici tesori metropolitani, dalle fermate di altre epoche a quelle più moderne e colorate. Il metro ha molto da offrire: prendete un biglietto, salite e cominciate a viaggiare. Prossima fermata: una fermata fantasma a Madrid, il lusso della metro russa, i colori di una fermata taiwanese e le grotte pitturate di Stoccolma.

Metro Station

By Rubendene 

La stazione fantasma du Chamberí (Madrid): nella linea 1 della metro, tra le fermate Bilbao e Iglesia si trova Chamberì, una stazione abbandonata perché troppo vicina alle altre. Dopo l´abbandono divenne una casa occupata. A Chamberì era come se il tempo si fosse fermato al 1966, anno dell´abbandono. Si trovano ancora biglietterie dell´epoca, locandine, corridoi e addirittura biglietti con tariffe del 1919, anno dell´inaugurazione. Nulla a che vedere con quelle di adesso, purtroppo! È stata abbandonata per 40 anni e nel 2006 è stata trasformata nel Museo del Metro di Madrid. La visita è gratuita.

Stazioni d´epoca in Russia: uno dei migliori esempi è Avtovo Station, a San Pietroburgo. Questa stazione, progettata da Levinson e inaugurata nel 1955, è piena di colonne in stile classico e lusso: lampadari al soffitto e marmo bianco al pavimento. Altra fermata russa degna di nota è la Kiyevskaya Station a Mosca, un po´ più antica dell´altra. È una grotta di ispirazione barocca con mosaici dappertutto, lampadari al soffitto e quadri alle pareti. Sembra una galleria d´arte o il salone di un palazzo!

Le grotte di Stoccolma: è una formula che si ripete in numerose fermate della città svedese. Si mantiene la forma della grotta e la si dipinge di colori appariscenti, alcuni addirittura fosforescenti. Come le fermate a Solna Station (rossa e verde) e Stadium Station (azzurra, bianca e con figurine). Quest´ultima è molto naif.

Le vetrate di Formosa Boulevard Station, Taiwán: opera di Narcissus Quagliata, artista famoso grazie alla costruzione di questa vetrata, la vetrata più grande del mondo a Kaohsiung. Vi si trovano non meno di 4 500 vetrini su 2 100 metri quadrati di superficie. La stazione, inaugurata nel 2007, è un’attrazione turistica che attira numerosi turisti grazie agli sgargianti colori.