End Google Tag Manager -->

Feste di San Isidro a Madrid

Maggio è alle porte e con lui la festa di San Isidro Labrador a Madrid. Dall’8 al 17 maggio la città festeggia il giorno del patrono dove divertimento e folclore saranno assicurati. È arrivato il momento di conoscere la festa della capitale spagnola per eccellenza: le tradizionali feste di San Isidro.

 

San Isidro

I festeggiamenti di San Isidro si basano sulla figura del santo a cui sono stati attribuiti centinaia di miracoli relativi all’acqua. Non per niente è patrono dei labrador e si dice che avesse il dono di trovare l’acqua. Per questo motivo i madrileni più autentici e i devoti al santo il 15 maggio si dirigono alla Pradera di San Isidro per partecipare al tradizionale pellegrinaggio vestiti da chulapos e chulapas e bere “l’acqua del santo” nella sorgente vicino all’Ermita di San Isidro. Un vero spettacolo!

Quando arriva l’ora della merenda le ciambelle e le limonate inondano il prato: se sei una persona golosa, San Isidro ti porterà in paradiso; potrai infatti scegliere tra diversi tipi di  ciambelle: le ‘tontas’ (all’uovo), le ‘listas’ (con uovo e ricoperte di zucchero glassato), quelle di Santa Clara (intinte con uno strato di merengue bianco) e le francesi (con mandorle). Da leccarsi i baffi!

Se invece preferisci i balli tradizionali e il folclore, corri a Las Vistillas dove potrai vedere i  chulapos e chulapas avvolti negli abiti tradizionali e ballare il chotis, un ballo tradizionale originario della Bohemia che divenne popolare a Madrid nel XIX secolo e da allora diventato stendardo della cultura tradizionale di Madrid. Indossa uno scialle di manila o un gilet e comincia a ballare! Non dimenticarti il garofano!

Anche gli amanti della tauromachia avranno il loro momento alle feste di San Isidro: alla Plaza Monumental de Las Ventas Madrid offre infatti gli spettacoli taurini più rinomati a livello internazionale ed è frequente vedere il cartello “tutto esaurito” fuori dalle biglietterie.

Siete pronti a scoprire la parte più tradizionale della capitale spagnola? Preparate un fine settimana a Madrid per le feste di San Isidro e affittate uno dei nostri appartamenti.