End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Queen’s Day 2013 ad Amsterdam

Il 30 aprile è giorno di grande festa in Olanda, soprattutto ad Amsterdam. Perché? Perché gli olandesi festeggiano la festa nazionale e il compleanno della regina in un ambiente dove regna il divertimento e la festa e che ogni anno accoglie circa 700.000 visitatori.

Quest´anno è ancora più importante perché la regina Beatrice abdicherà finiti i festeggiamenti, dopo 33 anni di regno. Sarà pertanto l´ultimo “giorno della regina”. Dal 2014 arriverà il successore, il figlio Guglielmo; ci si aspetta quindi celebrazioni commoventi per salutare la monarca.

queens <b>day</b> amsterdam

La sera prima

C´è così voglia di festeggiare nella capitale che gli eventi e le attività cominciano la sera prima del Queen’s Day. Dalle 7 di sera inizieranno feste in tutta la città fino all´alba: in strada, nei bar, nei locali, nei ristoranti… insomma, dappertutto!

I mercatini

Agli olandesi appassiona il commercio e il giorno della festa nazionale ne è prova. Dalle prime ore del mattino, si riempiono le strade di bancarelle che mettono in vendita di tutto. Bambini e adulti mettono in vendita tutto ciò di cui si vogliono disfare (giochi, libri, vestiti…) in un ambiente gioviale dove la cosa più importante è socializzare e divertirsi, motivo per cui gli oggetti vengono venduti a prezzi simbolici. Portati dietro contanti perché troverai delle autentiche opportunità!

Il quartiere Jordan

Questo quartiere è il più popolare della festa perché oltre ad offrire innumerevoli bancarelle di oggetti ed enogastronomia, vi suonano gruppi locali che interpretano canzoni tradizionali. È una grande opportunità per conoscere la cultura e il folklore nazionale.

Concerti e feste

La musica dal vivo è una delle parti migliori della giornata. Vi saranno concerti a partire dalle 11 nel quartiere Museum. Anche i quartieri di Leidseplein e Waterlooplein propongono un vario programma musicale.

Ma sono le feste quelle che attirano di più: feste private, in barche o bar, o feste spontanee che sorgono per strada. Tutti sono i benvenuti!

Fine della festa

La fine dei festeggiamenti coinciderà con l´inaugurazione del nuovo regno. Guglielmo realizzerà in compagnia della moglie un percorso in barca verso la sera e potrà essere seguito in tutta la città.

Il colore dominante di questo giorno è ovviamente l´arancione, diventato simbolo nazionale, visto che la dinastia che regna in Olanda è la Casa Orange. Potrai quindi vestirti con questo colore. E mi raccomando di indossare scarpe comode perché sarà quasi impossibile accedere ai trasporti pubblici e dovrai camminare molto.