End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Berlinale 2012: Festival Internazionale del Cinema

Berlino continua ad essere una delle capitali che attraggono da tutto il mondo il maggior numero d´artisti. Il suo carattere cosmopolita e diverso, così come le dinamiche caratteristiche della città, fanno di Berlino un punto d’incontro unico per creativi di tutte le nazioni, studenti e attivisti politici interessati all’arte e al cinema; senza  dubbio si tratta di una comunità unica nella capitale tedesca. Per questo a Berlino continuanno ad  organizzare festivals e mostre d’arte contemporanea, cinema, danza, letteratura, oltre che di tante altre espressioni artistiche molto attuali. Arrivare a Berlino significa passeggiare per una città con moltissima storia, dove vi sono stati molti incontri e scambi di idee tra arte e politica, e un campo della memoria così vasto che ti cattura se sei abbastanza sensibile.

berlinale <b>2012</b> <b>festival</b> cinema

La Berlinale è uno degli eventi culturali più importanti della città e senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti per l’industria cinematografica internazionale. Con più di 100 paesi che partecipano al festival così come di professionisti e giornalisti specializzati nel settore della settima arte, questo festival richiama personalità di tutti i settori artistici e un vasto pubblico di appassionati.

Alla Berlinale potrai trovare film di tutti i generi, tematiche e provenienze, soprattutto film internazionali e prime europee esclusive del festival. Tra le sezioni del festival di maggior rilievo quest’anno vi  è certamente il concorso centrale del cinema internazionale così come “Panorama”, che presenta il meglio del cinema indipendente. Per i giovani ci sarà la sezione “Generation” e ovviamente, il meglio delle nuove scoperte del giovane cinema tedesco, con la sezione “Perspektive Deutsches Kino”. E ancora cinema sperimentale e d’avanguardia in “Forum”, così come altre sperimentazioni cinematografiche  nella sezione “Berlinale Shorts”.

Va evidenziato che quest’anno la retrospettiva e omaggio della Berlinale sarà dedicata a uno studio cinematografico attivo tra il 1922 ed il 1936: Mezhrabpom-Film e la sua sezione tedesca, Prometheus. Quest’impresa fu resa possibile grazie al lavoro di Moisei Aleinikov, un esperto di cinema russo, e Willi Münzenberg, comunista tedesco, che a quel tempo unirono le loro forze trasportati dall’entusiasmo di creare una nuova visione nella produzione cinematografica, con vigore  politico ovviamente e nuove strutture narrative. Così lo studio si sviluppò a Mosca oltre ad avere il suo centro operativo a Berlino.

Questo studio, che produsse oltre 600 film, sfortunatamente dovette interrompere la sua produzione a causa del regime di Hitler e Stalin. Questa retrospettiva dedicata ad una così importante industria del cinema si intitola “The Red Dream Factory”, ed è costituita da 30 programmi preparati per più di 40 film muti e con audio. I film muti saranno accompagnati da musiche realizzate da importanti artisti contemporanei e tra questi vi sono varie premiere poiché a suo tempo erano disponibili solo in Russia. Per maggiori informazioni su questa retrospettiva così come sulle diverse attività della Berlinale 2012 clicca sulla pagina ufficiale del festival: http://www.berlinale.de/

Trova appartamenti a Berlino e goditi il meglio del cinema internazionale al festival Berlinale 2012. Berlino offre inoltre un ampia gamma d´attività culturali e di divertimento che non ti puoi perdere.