End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

30° Festival Internazionale del Cinema di Istanbul

Dal 2 al 17 aprile si terrà il Festival Internazionale del Cinema a Istanbul, organizzato dalla Fondazione per le Arti e la Cultura di Istanbul. La 30esima edizione del festival è dedicata stavolta a quattro dei principali personaggi del cinema turco: il regista Yusuf Kurçenli, il direttore della fotografia Ertunç ?enkay e gli attori Metin Akpinar e Zeki Alasya, i quali riceveranno il Premio d’Onore.

festival <b>cinema</b> internazionale

Il festival nasce come una mostra cinematografica della durata di una settimana, la quale si teneva regolarmente in estate. Nel 1984 cominciarono a separarsi le attività e si presenta ufficialmente il Festival Internazionale del Cinema di Istanbul, proponendosi come data di realizzazione il mese di aprile. Nel 1985 viene inclusa nel programma la competizione tra film nazionali e internazionali. Accreditato dalla Federazione internazionale di associazioni di produttori cinematografici (FIAPF), si caratterizza come uno spazio per la competizione e lo sviluppo del cinema internazionale e la presentazione del nuovo cinema turco, oltre ad aprire spazi alla discussione e all’incontro tra cineasti di tutto il mondo.

Il programma di quest’anno prevede una competizione internazionale, con l’assegnazione del Tulipano d’Oro per il film vincitore, e una competizione nazionale, che include documentari e la sezione Nuovo Cinema Turco. La giuria è composta da registi,  sceneggiatori, attori, scrittori per il cinema, accademici e personaggi prominenti del mondo del cinema.

Il cinema turco, come altre filmografie, presenta diversi influssi provenienti dagli avvenimenti politici interni e dai cambiamenti globali che hanno interessato la produzione cinematografica. La sua principale ricchezza è da individuarsi nell’accurato trattamento delle sceneggiature, le quali riescono a trasmettere in modo intenso i conflitti emozionali dei personaggi, calati in atmosfere piene di vita, in grado di rispecchiare il carattere della Turchia.

Tra coloro i quali hanno collaborato alla internazionalizzazione del cinema turco e ai quali verrà reso omaggio con la consegna del Premio d’Onore il venerdì 1 aprile, figurano l’attore Metin Akpinar, uno dei fondatori e direttore esecutivo della compagnia teatrale Deveku?u Cabaret. La sua carriera cinematografica iniziò nel 1967 e proseguì con la realizzazione di diverse serie televisive nel genere di commedie e drammi.

Zeki Alasya, cofondatore della compagnia Deveku?u Cabaret, l’impresa più importante del panorama teatrale della Turchia degli anni ’70 e ’80, la quale iniziò la sua carriera nel 1959 e la sua carriera cinematografica nel 1973, prendendo parte a 64 film, firmando la regia di 28 e la stesura di 8 sceneggiature.

Yusuf Kurçenli, considerato uno dei principali cineasti della Turchia, lavorò come produttore per la radio e televisione turca tra il 1973 e il 1980. Debuttò con Il Prezzo della Libertà, nel 1977, per poi proseguire con film Gramofo Avrat e Notti di Coprifuoco, che sarà proiettato durante il festival.

Il premio finale sarà consegnato al direttore della fotografia Ertunç ?enkay, la cui carriera iniziò nel 1975, con i celebri film prodotti da Arzu Cine.

Per ulteriori informazioni: http://www.iksv.org/film/english/film.asp?cid=517

?

Nancy Guzman Only-apartments AuthorNancy Guzman

Istanbul in primavera è un´apoteosi di odori e colori. Se sei appassionato di cinema a queste sensazioni potrai aggiungere il piacere di un bel film e incontrare i migliori protagonisti della settima arte. E per rendere ancora più indimenticabile questo soggiorno sul Bosforo perché non trascorrere le notti negli appartamenti a Istanbul