End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

TriBeCa Film Festival a New York

Dal 18 al 29 aprile a New York si terrà il XI Festival TriBeCa Film. In questi giorni saranno aperte sale cinematografiche, luoghi all’aria aperta e altri spazi, per presentare cinema in tutte le sue versioni e formati, seguendo l’idea iniziale di dare vita a un movimento a Manhattan attraverso la creazione cinematografica.

tribeca film festival new york

Il Festival TriBeCa Film nasce nel 2002 come risposta culturale agli attentati alle Torri Gemelle. I suoi creatori, Robert De Niro e Jane Rosenthal, ebbero l’idea di fare di questo festival un meccanismo in grado di far rivivere la cultura di fronte alla depressione e al timore che riguardava tutta la società nella zona bassa di Manhattan e nello specifico nel quartiere newyorkese di TriBeCa.

L’obiettivo del Festival è quello di consentire agli abitanti di New York e alla comunità cinematografica nazionale e internazionale di rivivere durante diversi giorni l’importanza sociale del cinema.

Quest’anno circa 70 film su più di 2.800 concorreranno al festival per premi di più di 180.000 dollari. Di dodici produzioni per la categoria “World Narrative Competition” sono state selezionate sei produzioni nordamericane e sei internazionali. Il direttore del festival, Sharon Badal, ha comunicato alla stampa che quest’anno si terranno drammi e commedie che trattano i problemi esistenti in diverse parti del mondo, ragione per la quale si terrà un grande festival con molte rappresentazioni di cinema emergente.

Tra i film in competizione nella categoria World Narrative Competition figura la commedia argentina “La fortuna nelle tue mani”, del regista Daniel Burman, che ha realizzato il film “L’abbraccio diviso “. Il film sarà proiettato nella sezione internazionale del Festival e racconta una storia d’amore tra personaggi minimi, sul cui sottofondo traspare la vita comune di tutti noi. Protagonista è Norma Aleandro, vincitrice dell’Oscar con il film “La Storia Ufficiale” che racconta la fine della dittatura militare in Argentina e la scomparsa di bambini. Protagonisti sono Valeria Bertuccelli e Jorge Drexler.

Verrà inoltre proiettato il film “Grupo 7” del regista spagnolo Alberto Rodríguez, in competizione nella stessa categoria. Si tratta di un interessante film poliziesco sulla mafia, ambientato nella città di Siviglia e interpretato da Mario Casas.

Tra le produzioni spagnole al festival figura”La Chispa de la vida”, del cineasta Alex de la Iglesia interpretato dall’attrice messicana Salma Hayek. Dei paesi di lingua spagnola parteciperanno Messico, Colombia, Cuba, Argentina e Puerto Rico.

Tra le altre produzioni inserite nella sezione internazionale figurano il film turco “Beyond the Hill”,  “All In”, “Nancy”, “Please While We Were Here”, “Jack and Diane”,  “Postcards From the Zoo”e “First Winter”. I film selezionati per questa sezione concorrono per i premi diretti al miglior film, migliore sceneggiatura, migliore regia, migliore attore o attrice e migliore cinematografia.

New York avrà quasi 10 giorni per incontrarsi con più di cento film , documentari, cortometraggi e video che mostreranno il volto attuale del cinema e del mondo.

Per ulteriori informazioni: http://www.tribecafilm.com/festival/

 

Non lasciare trascorrere questa primavera senza prendere in affitto appartamenti a New york Visita una delle città più conosciute al mondo e il XI Festival TriBeCa Film.