Sei una di quelle persone con un debole per la magia della notte? Se è così, probabilmente hai già in mente di andare a dilettarti con l’ampia offerta di spettacoli di luce e attività culturali che riempirà di gioia gli spazi più rappresentativi di Berlino, dal 9 al 20 Ottobre 2013. Ebbene sì, sto parlando del celebre Festival delle Luci.
Fin dalla sua prima edizione nel 2004, il Festival delle Luci si dedica a mostrare i capolavori di vari illuminatori professionisti, locali e stranieri, il cui scopo è stupire il pubblico con spettacoli di luce unici, nei luoghi più emblematici della capitale tedesca.
Photo: Harald Hoyer
Nei giorni del festival potrete assistere non solo ai più incredibili show di luci del mondo, ma anche a vari eventi che si svilupperanno intorno al tema centrale ¨La Luce¨, e al programma di beneficenza chiamato City Stiftung Berlin. Nell’edizione 2013 sono previsti eventi come il Benefizkonzerte des World Doctors Orchestra (Orchestra Mondiale di Beneficenza Medica), un’orchestra composta da dottori che promuovono l’accesso a servizi medici di base in aree depresse, l’OpenCity, che apre l’accesso ad alcuni degli edifici più rappresentativi della città, e naturalmente il famoso Jazz Festival in den Ministergärten, che, con combinazioni di musica e luci, farà scoprire al pubblico il volto più artistico di Berlino.
Molte persone, imprese private, istituzioni ed artisti hann dato il loro contributo per rendere possibile questo festival. Solo con il loro significativo aiuto è possibile trasformare la capitale tedesca nell’affascinante e peculiare città presentata nel Festival delle Luci, che è un’iniziativa puramente privata.
Tutti avranno l’opportunità di godere degli spettacoli di luci da diversi punti della città. Il mio consiglio è di vederli dall’acqua. Si sa che Berlino possiede numerosi punti di accesso all’acqua (visto che è attraversata da due fiumi importanti e conta vari laghi), da cui si possono avere vedute incredibili degli show. Naturalmente c’è anche la possibilità di salire sui tetti dei grattacieli e vedere il tutto dall’alto. Avete l’imbarazzo della scelta.
Potsdamer Platz, Unter den Linden (il viale principale del centro), la Porta di Brandenburgo, la Cattedrale, la Torre della Televisione e il Tiergarten sono solo alcuni dei posti da visitare a Berlino, e il Festival delle Luci è il momento migliore perché potrete non solo scoprire una delle capitali europee più belle ed importanti, ma anche uno dei festival di luci migliori del vecchio continente.
Il Berlin Festival of Lights è un evento adatto a tutta la famiglia, perché oltre a quelle principali sono previste attività per intrattenere i bambini.