End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Festival di cinema lesbico e gay di Lisbona

Il Queer Lisbona è uno dei festival di cinema più importanti d’Europa. Quest’anno si celebra la sua 14a edizione e, come sempre, propone film molto interessanti di tematica gay, lesbica, bisessuale, transessuale, transgender o collegati con il movimento queer. Il festival si svolgerà nel cinema Sao Jorge dal 17 fino al 15 settembre e, oltre alla proiezione di 100 film, sono in programma anche altri eventi paralleli e feste, finalizzate alla promozione dello spirito LGTB.

Queer festival Lisbona

Il festival premierà le migliori produzioni in tre diverse categorie: documentaria, fiction e cortometraggi. Per quest’ultima categoria sarà il pubblico a scegliere il vincitore. Nella sezione Queer Art si potranno vedere le proposte del cinema sperimentale e documentario su artisti queer, mentre “Queer Pop” esplorerà le interazioni tra la musica e la cultura queer.

“La stanza di Leo” è una delle proposte più interessanti del festival di quest’anno. L’opera prima del regista uruguaiano Enrique Buchichio è un sagace ritratto di Leo, un ragazzo giovane in pieno processo d’auto accettazione e definizione sessuale. Insieme a lui ci imbarchiamo in una trama intimista, percorrendo la topografia emozionale del protagonista, che si riflette negli interni, nei quali si svolge questa sensibile storia. La trama arriva ad una svolta, quando la strada di Leo si incrocia di nuovo con quella di Caro, la compagna di classe per la quale nutriva dei sentimenti.

Il film vincitore dello scorso anno “Ander”, la storia di un omosessuale di 40 anni, diretto da Roberto Castón, convinse per la presentazione innovatrice della questione omosessuale. La storia, infatti, si svolge in ambito rurale e dà un ritratto del tema gay, atipica per i film gay spagnoli, di solito ambientati in ambito urbano.

Se non vuoi perderti uno dei più importanti festival di cinema europeo, affitta appartamenti a Lisbona e goditi il programma di Queer Lisbona.