Agosto in Italia è sinonimo di festival, e non parliamo di festival di musica rock o pop alternativo, ma di festival che affondano le loro radici in tempi immemorabili… beh, magari non così immemorabili… Ma quello che è certo è che questi costituiscono uno stimolo a mantenere vivo lo spirito della cultura italiana. Si tratta di feste sacre e profane, eventi annuali che coinvolgono tutta la comunità e che trascendono il puramente religioso diventando i migliori esempi della cultura di ciascuna delle regioni d´Italia.
Un vero mix culturale in cui si intrecciano immaginario profano e sacro, il consumo, l’arte e la gastronomia. Ci sono le credenze sociali più particolari immaginari che formano e danno vita a questi eventi tipici che diventano i più chiari esempi di cambiamento culturale, influenzati da tradizioni ed elementi moderni che conferiscono un’atmosfera di una ricchezza unica per queste feste regionali.
Queste feste si svolgono da secoli e sono state concepito incorporando nuovi elementi nel corso del tempo, affermatisi man mano come parte della tradizione. Ci sono così in numerose regioni festeggiamenti. Vi consiglio di visitare il link qui di seguito se siete interessati a questo tipo di turismo, che senza dubbio è molto più interessante e ricco se siete interessati a una reale conoscenza della società che si sta visitando, ala scoperta delle tradizioni culturali e religiose di ogni regione d´Italia. Ce ne sono alcuni che non si possono perdere e che vi consiglio qui di seguito. Tra questi: a Firenze la Cena Medicea, il festival del Tortello, la sagra della carne di anatra e cinghiale, a Bari la festa del vino, a Milano la festa dei pescatori, ad Agrigento la festa di San Calogero, a Parma la Festa dell´Assunta, a Bologna il Festival del Rinascimento e a Roma le sagre dei ravioli, delle cornamuse e dei maccheroni. Questi e molti altri sono da inserire nel vostro ordine del giorno per il mese di agosto nela bella Italia.
Per ulteriori informazioni visitare: http://www.repubblica.it/cronaca/2012/06/18/news/la_stagione_delle_sagre-37448123/