Alla fine di luglio (30.07.- 8.08.2010) inizia la decima edizione del Festival URB “Urban Festival” a Helsinki. Con questo festival torna in città l’arte urbana nei suoi molteplici aspetti, dalla musica all’arte, il cinema e performance di vario tipo.
Negli ultimi anni l’arte urbana è passata per grandi cambi e ciononostante alcuni dei suoi valori continuano ad attrarre molti spettatori e giovani in cerca di un mezzo d’espressione libero e contundente. In quest’edizione dell’URB l’arte urbana sarà, nuovamente, la forza promotrice di interessanti progetti sociali e culturali, che invitano gli spettatori a partecipare, giocare e divertirsi.
Un esempio è il catalano Roger Bernat con la sua opera teatrale “Domini Public”, nella quale prescinde dall’attore come punto centrale dello spettacolo e trasforma lo spettatore in protagonista. La strada diventa palcoscenico e lo spettatore è coinvolto nella narrazione della quale diventa parte attiva, trasformandosi, in questo modo in pubblico e attore. Dall’altra parte artisti rappresentati dalla galleria Huuto e in collaborazione con il Kiasm, museo d’arte contemporanea di Helsinki, organizzeranno laboratori e recite per centri d’accoglienza per rifugiati. L’idea è, in generale, potenziare le possibilità dell’arte come influenza positiva sulla vita urbana.
Gli assistenti al festival potranno inoltre contare con spettacoli di danza, come per esempio progetti ideati dai coreografi Arja Tuli e Satu Tuomisto e la sua opera umoristica e incredibilmente versatile, nella quale la danza contemporanea s’intreccia con la “danza di strada”, in questo caso la samba.
Ci saranno molte altre recite, mostre, seminari e spettacoli di artisti internazionali e finlandesi che puntano alla partecipazione al divertimento e all’integrazione, fomentando il lato più sociale e caritatevole dell’arte. Se vuoi trasformarti in attore per un giorno, prendi parte al festival URB e partecipa al teatro di Roger Bernat. Affitta appartamenti a Helsinki e vivi l’arte urbana.