Come d’abitudine, il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB), ripropone il suo festival di cinema più sperimentale ed azzardato, lo Xcèntric. Si tratta di un concorso cinematografico che presenta opere che non si possono vedere nei circuiti convenzionali, ideali per gli amanti del cinema più personale ed originale.
Durante questa nona edizione, che iniziò lo scorso dicembre e che si prolungherà fino a giugno, si potranno vedere film che rendono evidente il proposito di questa iniziativa: far arrivare al pubblico opere speciali, che altrimenti non sarebbe possibile vedere e che hanno un forte componente critica, tanto da non lasciare indifferente lo spettatore.
Sessioni speciali
Allo Xcèntric di quest’anno ci sarà anche uno spazio per promuovere gli autori locali che si muovono nel terreno cinematografico e dei documentari sperimentali. Alcune delle opere proiettate saranno quelle degli alunni che l’anno scorso presero parte all’Aula del festival.
Questa manifestazione ci riserba sessioni speciali, come quella che si potrà vedere la prossima domenica , il 31 gennaio, sotto il titolo “Modernidad tropical. El cine de Dominique González-Foerster” (Modernità tropicale, il cinema di Dominique González-Foerster. L’acclamata artista francese ha mostrato le sue opere in luoghi così prestigiosi come la Documenta dei Kassel, le Biennali di Venezia e San Paolo o alla Tate Modern, ma la distribuzione nelle sale cinematografiche è stata limitata. Altri autori la cui opera si potrà vedere sugli schermi dello Xcèntric sono: Pier Paolo Pasolini, Takashi Ito, Fred Worden, Matthias Müller, Sara MacLean, Ben Russell e i fratelli Lumière, tra gli altri.
Tutte le proiezioni hanno luogo i mercoledì e le domeniche e sono in v.o.s. in catalano. Se hai già fatto la tua prenotazione negli Appartamenti a Barcellona, passa per il CCCB e lascia a casa il pop-corn, se non vuoi essere mal visto.