End Google Tag Manager -->


Foodtruck: gastronomia su ruote a Madrid

Questa non è una moda passeggera. Di origini statunitensi, il fenomeno dei foodtrack è sempre più in voga in Spagna: oggi giorno è sempre più comune vedere nel vicinato dei camioncini con simpatici venditori che vendono cibo in strada regalando grandi sorrisi. Ma non solo: le fiere dedicate alla gastronomia foodtruck sono un fenomeno che scalda gli animi. Chi ha parlato di cibo spazzatura? I foodtruck nascondono piccoli bocconi gourmet da non perdere. Più delizie e meno hot dog!

comida ruedas kaixito

Quanti km credete che si possano fare a bordo di un foodtruck? È una domanda retorica.

Madreat

Madreat è un’associazione di venditori di strada che organizza mercati di StreetFood. I commercianti da tutta la Spagna e dall’estero vi portano periodicamente i loro migliori chef. Decine di foodtrucks, bancarelle e carretti inondano le piazze e gli spazi verdi. Il menù è sconfinato: potrete mangiare messicano, libanese, italiano, giapponese, greco o hamburguer americani e finire il tutto con una deliziosa crepe francese.

Piano piano lo stomaco si riempie e vi assicuro che in questo tipo di eventi si mangia molto di più rispetto quanto poi consumerete. Consigliatissima per i foodies e per tutti quelli che amano mangiare. Li trovate solo due volte al mese al Pabellón Ondarreta della Casa de Campo di Madrid. Prossime date: 28 e 29 maggio, 18 e 19 giugno, 16 e 17 luglio. 

Expo Foodtrucks

Questa fiera appare a volte nella zona di Nuevos Ministerios (Madrid) e quando arriva nessuno la vuole perdere. È un avvenimento sociale dove buongustai e buone forchette da tutta Europa si riuniscono per provare qualcosa di diverso. Il leitmotiv di questo StreetFood è: varietà. Qui c’è di tutto: piatti delle Canarie, dei Paesi Baschi, delle Asturie e dell’Andalusia, jamón de Jabugo di Huelva, tapas madrileñas, la vera birra ceca, pasta fatta direttamente in Italia e ottimi dolci da Jerez de la Frontera nonché i famosi gelati Ben&Jerry’s.

C’è chi pensa che la cucina ambulante sia per forza fast food o cibo spazzatura. Grande errore! I foodtruck ambulanti portano a bordo deliziosi piatti per i palati più sopraffini. Questa nuova forma di mangiare è un modo semplice di condividere i sapori del mondo con gli amici e pranzare all’aperto per godersi la primavera. Se lo provate vorrete ripetere. Prossime date: dal 3 al 18 maggio a Nuevos Ministerios.

Un po’ di storia

Il fenomeno dei foodtruck risale alla fine del XIX secolo quando i cowboy del Texas passavano lunghi periodi isolati dal mondo. Nel 1866 Charles Goodnight (un cowboy texano) comprò un vecchio vagone di un treno e lo riempì di cibi in conserva perché i cowboys avessero cibo caldo. Questa è la storia. Questa è l’origine dei foodtruck.

Twitter: @DianaRPretel