Gilbert Proesch (italiano) e George Passmore (britannico), due grandi artisti, hanno inaugurato nel Centro d’Arte Contemporanea di Malaga CAC la loro produzione “Jack Freak Pictures”. Entrambi hanno scelto la Spagna come il primo dei sei paesi europei dove esporranno le loro opere più recenti.
I due artisti si conobbero nella prestigiosa St. Martin’s School of Art di Londra dove iniziarono a lavorare insieme nel lontano 1967 e da allora non hanno più smesso di farlo. Questi due geni dall’aspetto serio e conservatore cercano di trasmettere il messaggio della loro arte a tutti gli strati della popolazione. Le loro opere affrontano temi come la morte, la sessualità, la religione, l’aids e il denaro. Nel 1986 vinsero il prestigioso premio Turner, un riconoscimento che è assegnato dalla rinomata Tate Gallery di Londra ad artisti meritevoli, più giovani di 50 anni.
Alla mostra del CAC è esposta una selezione di 62 opere, nelle quali sono presenti i colori bianco, rosso ed azzurro che rappresentano la bandiera britannica, tema centrale delle opere esposte. La mostra sarà aperta fino al 09/05/2010.
Secondo questi meravigliosi artisti la bandiera britannica può avere vari significati, dipendendo dal significato che ogni persona vuole darle.
Un dettaglio curioso: entrambi appaiono nei loro quadri, un particolare che li ha fatto trionfare a livello internazionale. Sono raffigurati in mille modi diversi, ballando, seri, a figura intera o a metà, distorsionati ecc.
Una delle frasi più celebri formulate dai due padri dell’arte contemporanea britannica è la seguente: “ Gesù era eterosessuale?”
Sono polemici ed ironici, con una punta di umorismo e aggressività. La mostra finisce con un film emblematico:“World of Gilbert& George” Imperdibile! Vi si mostrano scene collegate alla frase menzionata, accompagnata dalla recita del Padre Nostro. La loro è senz’altro una visione particolare, ma allo stesso tempo autentica, della vita. È un film a tinte forti, pieno di significati.
Perché non affitti Apaprtamenti a Malaga per poi andare a vedere questa mostra? È una bellissima città vicino al mare, con una gastronomia ricca e varia, con un delizioso vino elaborato con uva moscatel, dolce, da servire ben freddo. Non pensarci più. Vieni a Malaga. Ti godrai la città e la mostra.