End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Le sculture di Subodh Gupta a Vienna

Nello spazio pubblico della Kunsthalle Wien Karlsplatz di Vienna si possono visitare le meravigliose sculture “E tu, Duchamp? “ di Subodh Gupta, un´ interpretazione innovatrice dell’opera originale del famoso creatore francese Marcel Duchamp LHOOQ del 1919, che rappresenta una Gioconda con barba e baffi. La scultura è bronzo nero e di grandi dimensioni.

gioconda-sobodh

Subodh è nato nel 1964 a Khagaul, Bihar, in India ed è indubbiamente uno degli artisti più riconosciuti della città. Studiò al College of Art di Patna, per trasferirsi poi a New Delhi, dove vive e lavora. Le sue opere comprendono pittura, video, scultura, fotografia, installazioni ecc.

Nelle sue opere utilizza utensili che in India sono d’uso quotidiano, come recipienti per il latte, pentole, biciclette, olio, latta, bronzo, sterco ecc. Ha continuato poi a sviluppare il proprio lavoro attraverso l’esperienza, utilizzando materiali sempre nuovi. In una delle sue creazioni, per esempio, utilizza anche i carrelli per i bagagli, come quelli che troviamo negli aeroporti. In tutte le sue opere è evidente la dualità tra povertà e ricchezza, tra antico (come gli elementi che utilizza) e moderno (come la sua arte) tra rurale ed urbano.

È da evidenziare che lo sterco di vacca è un elemento molto importante in India, come anche e nelle sue opere. Tra le alte cose si utilizza anche come carburante, per proteggere le case dagli insetti.

Gupta ha esposto le sue opere in varie città, in Asia, Europa e America, sia in mostre collettive, sia individuali. Non perderti quest’ opportunità. Affitta appartamenti a Vienna per contemplare questa magnifica scultura (hai tempo fino al 31 di ottobre) e visitare la città.