L’8 dicembre si aprono le porte della Basilica di San Pietro per dare inizio all’anno del Giubileo 2016, un importantissimo evento religioso del mondo cristiano per cui si stanno preparando milioni di persone nel mondo. Questo è l’anno della Misericordia e durerà fino a novembre 2016. Si prevede l’arrivo di una marea di turisti, fedeli, curiosi e visitatori che vogliono conoscere il papa, percorrere il Cammino del Pellegrino e apprezzare la bellezza di una delle più grandi meraviglie del mondo: San Pietro.
Il Cammino del pellegrino
Tenete conto che la sola visita dei monumenti che figurano all’interno di questo itinerario vi porterà via per lo meno due ore. Nonostante tutto però vale assolutamente la pena perché potrete conoscere splendidi luoghi della Città Eterna.
Ecco i punti più importanti:
- La Basilica di San Giovanni in Laterano: comincia da qui il cammino del pellegrino; la basilica più antica del mondo, grande e importante e considerata la Madre di tutte le chiese. Tutto quello che si potrebbe dire dei suoi interni è poco rispetto alla sua magnificenza. Una volta entrati scoprirete da soli il perché di tanto entusiasmo. Semplicemente magnifica.
- Il Colosseo: l’immagine icona della Città Eterna. Considerato uno delle Sette Meraviglie del Mondo, questo edificio pregno di storia è incredibile di giorno, ma soprattutto di notte, reso ancora più bello dalle luci che lo avvolgono.
- Fori Imperiali: camminate lungo le strade dei Fori Imperiali per ammirare le splendide rovine.
- Altare della Patria: meravigliosa opera di intenso color bianco che emerge in Piazza Venezia. Al centro si innalza la statua di Vittorio Emanuele II a cavallo. Questo monumento parla della nascita dell’Italia e per questo la bandiera viene issata nel suo punto più alto.
- Ponte Sant’Angelo: qui potrete farvi affascinare dalla bellezza di Castel Sant’Angelo. Siamo quasi alla fine del Cammino del Pellegrino.
- So cosa state pensando. Manca la cosa più importante! Siamo arrivati alla fine della passeggiata perché siamo finalmente davanti a San Pietro. Questa imponente Basilica contiene al suo interno la storia della religione cristiana. La ciliegina sulla torta di un itinerario nella città del Giubileo 2016.
Non potete perdervi…
Quando arrivate in piazza San Pietro fate attenzione all’illusione ottica ideata dal Maestro Bernini. Vedrete la piazza circondata da 4 file di colonne in forma ellittica. Avvicinatevi al disco di marmo per terra, vicino all’Obelisco, dove c’è scritto “Centro del Colonnato“. Mettetevi sopra al disco e osservate le colonne… sono scomparse le 4 file e sembra che ce ne sia solo una! Una meraviglia architettonica che solo Bernini avrebbe potuto ideare!
Una volta entrati dentro San Pietro, lasciatevi conquistare dalla sontuosità, dalla storia e all’arte: lì troverete il Baldacchino di Bernini e la Pietà di Michelangelo.
E in ultimo non potrete lasciare la chiesa senza prima aver visitato la grande cupola, la più alta del mondo, costruita nel XVI secolo da Michelangelo e ovviamente la Cappella Sistina, anch’essa opera del Buonarroti.