End Google Tag Manager -->


Guida di sopravvivenza all’Oktoberfest

Stai progettando una vacanza per l’Oktoberfest a Monaco? Dai un’occhiata ad alcuni consigli di vitale importanza!

Per prima cosa devi sapere che il nome Oktoberfest è fuorviante: si pensa così che il festival si tenga a ottobre, ma in realtà ha spesso luogo a settembre, quest’anno dal 19 settembre al 4 ottobre a Monaco. E perché, vi chiederete. All’inizio si festeggiava effettivamente a ottobre, ma con il passare del tempo è stata anticipata la data per approfittare del bel tempo della città in queste date. Non si è tenuto ovviamente in conto che sopportare la sbornia del giorno dopo sotto il sole non è ugualmente interessante.

 

Detto questo, cominciamo con la lista dei consigli speciali per l’Oktoberfest a Monaco.

Comincia a cercare il travestimento da bavarese.

Se non sai ancora cosa siano i Lederhosen sei molto poco preparato per questo evento! Puoi cominciare a cercare un negozio di travestimenti per infilarti nei pantaloni tipici bavaresi. Per le donne c’è il famoso dirndl, tanto sexy quanto impronunciabile. Non vi dimenticate le trecce!.

white people animated GIF

Birra a colazione

Al festival troverete enormi tendoni ripieni di barili di birra per tutti. Ai tedeschi piace bere, ma anche tirare fino a tardi. Se quindi non hai prenotato l’ingresso e non vuoi rimanere fuori, ti consigliamo di correre a prendere il posto subito dopo l’alba. Sì, sì, circa alle 8 della mattina. Birra a colazione!

disney animated GIF

Scegli il tuo tendone

È possibile accedere gratuitamente a tutti i tendoni, dove la birra costa circa 10€. In tutto l’Oktoberfest ve ne sono 14 tutti diversi tra loro, con arredamento particolare, piatti diversi o musica di sottofondo speciale. Il clima che sceglierai per bere i tuoi litri di birre può essere determinante, per tanto ti consigliamo di studiare l’offerta e scegliere seguendo il tuo istinto.

reaction animated GIF

Prendilo con calma

Berrai durante un’intera giornata, quindi non c’è fretta. Se conti inoltre che la gradazione delle birre è del 6-7%, sarà difficile mantenere la dignità dopo alcuni boccali. Se non vuoi essere il protagonista del prossimo video virale su youtube, sarà meglio assaporare ogni sorso con la massima tranquillità.

cute animated GIF

Fai uscire la Beyoncé che è in te

Se passato il primo momento di adattamento non stai cantando a squarciagola insieme alla band del tendone, c’è qualcosa che non funziona. È quasi impossibile resistere alla tentazione di lanciarsi sul palcoscenico intonando “Sweet Home Alabama” lasciandoci un polmone. Se il giorno dopo non vuoi rimanere senza voce, prepara la gola con un paio di caramelle all’eucalipto.

 

singing animated GIF

Apriti a nuove amicizie

L’ambiente invita a festeggiare e a condividere il momento con le persone che hai attorno, sconosciuti inclusi. Trova il gruppo di stranieri che ti attiri più l’attenzione e anche se non parlano inglese, prova a comunicare con loro. Con tanta birra in corpo, la risposta può solo essere amichevole e potranno nascere amicizie di una vita, o magari no. Ma vale la pena provare, no?

 

oktoberfest animated GIF

Non tutto è birra

Il festival della birra per eccellenza porta in tavola anche i migliori piatti della cucina tedesca: saporiti pretzels, succulenti schnitzels e ovviamente i famosi bratwurst. Assicurati di immagazzinare sufficienti piatti tipici per equilibrare la quantità di alcol ingerita. E non dimenticarti che esiste anche un liquido trasparente che si chiama acqua.

oktoberfest animated GIF

Chi aspetta spera e si dispera

Ecco che arriva il peggior momento della giornata: quante birre bevute, quanto liquido ingerito… la vescica comincia a lamentarsi ed è il momento di correre verso il bagno più vicino. Ma che strano! A tutti è successa la stessa cosa e adesso la coda di fronte alla porta dei bagni è più lunga di tutti i boccali del festival messi uno dopo l’altro. Consiglio: siate previdenti e non aspettate fino all’ultimo.

 

monsters inc animated GIF

Fai una passeggiata

Ogni tanto non fa male prendere un po’ d’aria fresca e uscire dai tendoni per visitare il resto delle attrazioni del festival. Autoscontri, giostre e altri intrattenimenti che metteranno alla prova l’equilibrio e lo stomaco di chi ha passato la maggior parte della giornata all’altra parte del festival.

dizzy animated GIF

Fai foto e video

L’Oktoberfest è un’esperienza unica, ma sarà molto probabile che il giorno dopo ricorderete la giornata in modo un po’ appannato. Quale miglior modo per rinfrescare l’accaduto se non guardando e riguardando quel video in cui fate gli scemi (o peggio) con i vostri amici?

oktoberfest animated GIF