End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Oktoberfest, la festa della birra

oktoberfest-festa-birra

Se una tradizione ha successo, perché non imitarla?

Quando nel 1810 il principe Luigi I di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen festeggiarono il loro matrimonio a Monaco, non avrebbero mai potuto immaginare che la loro cerimonia sarebbe stata all´origine di una delle feste più celebri in tutta Europa e in parte dell´America.

Oggi giorno, nel XXI secolo, la città tedesca è il punto di riferimento organizzativo di un evento il cui nome parla da solo, dove boccali di birra e bratwurst la fanno da protagonista in giorni di travestimenti, musica e festa in Deutsch-Stil.

La tradizione vuole che ogni Oktoberfest che si rispetti debba iniziare con la celeberrima apertura del barile al grido di «O ´zapft is!», che significa «è già aperto!». Da questo momento in poi, inizia la festa e si possono cominciare a servire boccali di birra che, per essere considerata autentica birra tedesca, deve sottostare a una serie di rigidi parametri (il Reinheitsgebot), ovvero deve contenere un minimo di un 6% di alcool e deve essere stata prodotta nella città di Monaco.

Altro ingrediente fondamentale dei festeggiamenti sono le sfilate di travestimenti tipici della zona accompagnati da carri e bande di musica che rendono piacevole il percorso. Ogni città prepara inoltre attività in parallelo come spettacoli per bambini, sessioni di DJ in diretta e concorsi di fotografia.

Anche se l´accesso alla maggiorparte dei tendoni dell´Oktoberfests è gratuito, vi consigliamo di prenotare un tavolo per potervi godere tranquillamente la festa, provare la grande offerta gastronomica tedesca e brindare con il tipico boccale di birra che farà venire fuori il tedesco che è in te!

Ecco alcune delle città contagiate dalla febbre per la birra:

  • Monaco. Dal 20 settembre al 5 ottobre in tutta la città.
  • Barcellona. Dal 3 al 12 ottobre a Fira Barcelona Montjuïc (Plaza Universo), vicino a Plaza España.
  • Madrid. Dal 17 al 21 settembre al Palacio de Deportes.
  • Calella (Barcellona). Dal 4 al 25 ottobre nella spiaggia di Calella.
  • Dublino. Dal 18 settembre al 5 ottobre a ISFC Docklands.
  • Malloco (Cile). Dal 23 ottobre al 2 novembre al Centro de Eventos Munich.