End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Hop! La valigia che ti segue

Ci sono invenzioni davvero sorprendenti: Hop! è una di queste. Ideata da uno spagnolo, Hop! è probabilmente la miglior invenzione del paese da quanto è stato inventato il mocio. Hop! è una soluzione utile per tutti coloro che hanno mal di schiena: una valigia che non solo non devi trascinarti dietro, ma non devi neanche toccarla. Come? Molto facile: devi solo avere uno smartphone e accendere il bluetooth.

hop-valigia-segue

La valigia Hop! ha tre sensori in ogni angolo che ricevono il segnale del tuo smartphone e automaticamente la seguono, quindi se ti porti dietro lo smartphone in borsa, la valigia ti seguirà come per magia. Il microprocessatore integrato nella valigia localizza il segnale e la valigia seguirà tutti i tuoi movimenti e passerà proprio nei punti in cui passi. Sotto la valigia ci sono delle ruotine che le permettono di muoversi quasi a salti e da qui viene il suo nome (Hop! in inglese).

E la domanda del secolo: cosa succede se si perde la valigia o qualcuno te la ruba? Niente di più facile: lo smartphone perde il segnale della valigia e comincia automaticamente a vibrare, in modo che l´utente sappia immediatamente quando si è perso il segnale. Appena perso il segnale la valigia si blocca e non segue più l´utente. Altra domanda: e se hai più di una valigia? C´è bisogno di vari smartphone? No, con un smartphone è sufficiente, visto che è possibile programmare perché emetta il segnale per varie valigie e perché si muovano una dietro l´altra.

L´inventore di Hop! è Rodrigo García, dell´Universidad Politécnica di Madrid, che si è presentato al James Dyson Award, un concorso che premia studenti universitari e laureati in design e ingegneria con 20.000 sterline, circa 24.500€, un premio da condividere tra vincitore e università.

A chi si dirige questa invenzione? In realtà a tutti, anche se è particolarmente indicato a persone di una certa età o a chi soffre di problemi di schiena. Potranno viaggiare liberamente senza dover farsi carico di una valigia pesante. Un grande regalo per i tuoi nonni, ma forse un po´ troppo complicato da spiegare come funziona lo smartphone.