End Google Tag Manager -->

I Castelli Romani

Una gita fuori porta in una domenica di autunno ai Castelli Romani é quello che ci vuole, per chi giá li conosce o per chi ancora non ci é mai stato! Ogni volta che penso a questa posto fuori Roma, dal fascino inconfondibile, penso alle domeniche in famiglia: “oggi si va ai Castelli romani”. Paesini fiabeschi con la natura e i suoi laghi che fanno da palcoscenico, basti pensare che erano la residenza del Papa per capire la tranquillitá e l’incanto di questo luogo.

Cosí voglio raccontarvi un pó di curiositá, tradizioni e descrivervi la bellezza del paesaggio con i migliori consigli…iniziamo questo tour insieme!

Frascati

Frascati

Frascati é famosa per le ville tuscolane: costruite dalla nobiltá papale fin dal XVI secolo, erano simbolo dell’aristocrazia romana, e soggiorno estivo della corte pontificia. Inizialmente, le ville tuscolane, erano case circondate da boschi ma in seguito si trasformarono in veri e propri palazzi signorili: i Castelli; tutto questo grazie alla dedizione di architetti di artisti del XVI secolo. Rappresentano lo stile della villa romana d’epoca imperiale come luogo di ritrovo e meditazione, con il monumento del “ninfeo” che faceva da  decorazione nel giardino del castello. Frascati é piena di meravigliose ville dalle quali si puó osservare la vista di Roma. Cosí se volete godervi una serata romantica portate la vostra dolce metá ad ammirare la vista notturna della capitale italiana tutta illuminata.

La mia preferita é Villa Aldobrandin, con il suo fascino antico. Appena entrerete a Frascati non potrete non notarla, si trova nel centro della piazza e la sua imponenza e il suo parco non passano di certo innosservati! La maggior parte delle ville tuscolane presentano meravigliosi affreschi all’interno e giardini curati nei minimi dettagli. Spesso sono la location di molte cerimonie ed eventi importanti.

Castel Gandolfo

fraschetta

Un meraviglioso borgo per una passeggiata in totale relax e perché no, per fermarsi a mangiare in un buon ristorante per assaporare piatti tipici del posto: cucina romanesca. Ma non finisce qui perché si puó anche fare un tour enogastronomico ; i Castelli Romani hanno molto fa offrire anche sotto quest’aspetto!

Avete mai sentito parlare delle “fraschette”? Sono delle osterie tipiche del luogo. Le fraschette hanno un’origine molto antica, medioevale. Cosi vi consiglio di fermarvi qui per gustare i veri sapori della cucina romana, vi alzerete soddisfatti! Se poi consideraimo anche che la gente del posto con il dialetto romanesco ci doni tanta allegria allora il nostro pranzo avrà tutto un altro gusto!

Inoltre dopo una bella mangiata  approfittate per visitare il Palazzo Apostolico, un insieme di costruzione tra le quali comprende anche l’appartamento del Papa e poi terminate la vostra giornata davanti la bellezza del panorama del lago.

Lago Di Nemi

Lago Di Nemi

Eccoci arrivati al lago di Nemi. Nei tempi passati era il luogo di ritrovo e di divertimento degli antichi romani. Ai tempi d’oggi rimane una location suggestiva, contornato dalla natura per respirare un aria di tranquillitá e godersi il paesaggio. Anche il paesino é una piccola perla, vale la pena visitarlo. Tipiche del posto sono le fragoline di bosco, se passate qui approfittate per mangiarle o per raccoglierle durante un passeggiata nel verde intorno al lago.

I Castelli Romani sono vicinissimo a Roma, scegliete uno dei nostri appartamenti nella capitale italiana per fare una gita fuori porta!