End Google Tag Manager -->


I castelli più belli della Germania.

La Germania è piena di castelli, splendide costruzioni che rimandano a racconti di draghi e di fate. Le loro pareti raccontano lunghe storie del passato e invitano a scoprire antiche leggende. Oggi parliamo di alcuni dei castelli più belli in Germania… c’era una volta, tanto tempo fa…

Castello di Neuschwanstein, Baviera

Un re della Baviera, Ludovico II… Il castello di Neuschwanstein è una delle attrazioni più conosciute in Germania che ogni anno richiama migliaia di viaggiatori da tutto il mondo. Ogni estate oltre 6000 persone al giorno scelgono come meta la Baviera per visitare questo castello commissionato dal re Ludovico nel 1869, ispirato a un castello del medioevo che sembra uscito da una favola ed ha a sua volta ispirato il castello di Cenerentola a Disneyland.

Castello di Löwenburg, Kassel

Il castello di Löwenburg, pieno di torri e finestre, oggigiorno ospita un museo. I mobili, i quadri, gli arazzi, i bronzi e le armi al suo interno riflettono la passione per il collezionismo del costruttore. In questo castello sono stati girati alcuni film e serie tedesche e nel 2014 è apparso in una scena di Gran Hotel Budapest, diretta da Wes Anderson.

Castello di Eltz, Koblenz

Questo castello viene considerato uno dei più bei castelli meglio conservati in tutta la Germania visto che è l’unica struttura della provincia di Eifel rimasta praticamente intatta dopo le guerre del XVII e XVIII secolo e dopo la Rivoluzione Francese. Durante i mesi estivi ci sono visite guidate giornaliere del castello e della “Schatzkammer”, la camera del tesoro. Grazie alle armi, alle armature, alle camere, ai saloni e alle cucine è possibile rivivere la storia e la cultura di un periodo di 8 secoli.

Castello di Schwerin, Mecklemburgo Pomerania

Il palazzo di Schwerin si trova nel cuore di Mecklemburgo Pomerania, in un’isola, circondato da un paesaggio pittoresco e con laghi e zone verdi. Oggigiorno è la sede del Parlamento di stato del nord della Germania di Mecklemburgo Pomerania e regolarmente ospita alcuni concerti. Grazie al suo fascino romantico il castello di Schwerin viene inoltre chiamato castello “Neuschwanstein del Nord”.

Castello di Moyland, Kleve

Lo Schloss Moyland è un castello circondato da acque ed è uno degli edifici più importanti dell’epoca neogotica dello stato federale della Renania del Nord Westfalia. Il suo nome deriva dalla parola olandese “Moiland” che significa “bella terra”. La fortezza venne costruita alla fine del XIII secolo e ricostruita in varie occasioni. Oggigiorno è un museo di arte moderna circondato da un enorme giardino che attrae ogni anno numerosi turisti.

Castello di Hohenzollern, Stoccarda

Lo disse anche l’imperatore Guglielmo II di Germania: il castello di Hohenzollern vale la pena visitarlo anche solo per lo splendido panorama che si può vedere da su. Il castello si trova infatti su una montagna di 855 metri e soprattutto in inverno, quando la montagna è ricoperta di neve, la vista è spettacolare. Durante il percorso potrete scoprire aneddoti e storie della vita di maestà e altezze reali.

Castello di Lichtenstein, Wurtemberg

Sull’alto di un cocuzzolo, raggiungibile solo da un ponte… non c’è luogo più pericoloso per un castello. Il castello di Lichtenstein venne considerato invincibile nel medioevo ma nei secoli successivi perse importanza e cadde in decadenza. Nel 1837 venne ricostruito e oggi giorno sembra uscito direttamente da una favola.