End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il Quartiere del Carmen

Considerato il corrispondente del quartiere di Chueca o di Triball a Madrid, o del Born barcellonese, il quartiere del Carmen è la nuova zona hipster e di moda di Valenzia.

Negozi, pasticcerie specializzate in prodotti valenziani, boutique di moda e design, panetterie con forno a legna, artigianato d’avanguardia, e una gran varietà di ristoranti, bar di quartiere, teatri, locali notturni e un’atmosfera e culturale nel centro storico di Valenzia, dove si può mangiare, bere, prendere un aperitivo, comprare arte o semplicemente passeggiare per la zona più tranquilla della città.

il-quartiere-del-carmen

Flickr: GJFamily

 

Ubicato in pieno centro storico, è pieno di viuzze con il selciato, angolini nascosti e belle decorazioni, con le mura musulmane che lo cingono. Un posto bello e ricco di storia dove dove passare le serate del weekend.

Il quartiere di moda

È diventato il quartiere più celebre del turismo valenziano, con un sito web che informa sugli alloggi disponibili, i ristoranti, gli eventi, i negozi, i servizi offerti e notizie varie. Una cartina per situare esattamente ogni locale, e ogni capitolo diviso in paragrafi dedicati ad esempio a chi cerca un ristorante vegetariano o un avvocato, e persino una piccola parte dedicata alle novità giornaliere o settimanali del quartere. Un calendario informa sugli eventi, per stare aggiornati su ciò che succede. C’è anche uno spazio di pubblicità per i locali.

Il quartiere del Carmen è circondato da due cinta murarie, una musulmana del XI secolo e una cristiana del XIV secolo. Fin dalle sue origini è stato un quartiere di commercianti, diviso in due zone: la parte tessile con i fabbri, e quello esterno, quello dei sobborghi, dove si trovavano gli orti, i conciatori, i calzolai, i pellicciai ecc. La stessa divisione tra categorie era rispettata nei locali commerciali.

Un Gin-Tonic speciale

I locali notturni sono un punto di riferimento per i valenziani a cui piace divertirsi, e si sono resi celebri quelli specializzati in gin-tonic e tapas. La ristorazione non solo si centra sulla tradizione valenziana, ma offre anche una grande gamma di scelta.

Il quartiere del Carmen è splendido anche dal punto di vista artistico e culturale, e vale davvero la pena andare a visitare la Torre dei Serranos, la Torre di Quart, la Chiesa del Carmen, il Convento del Carmen e il Museo IVAM.

I giovani designer hanno puntato su questo quartiere per aprire i propri negozi  di design, gioielleria d’autore e artigianato moderno, che contrastano con le ferramenta di una volta e le mercerie tradizionali.

Facendo una passeggiata per queste vie è facile scoprire angolini che nemmeno gli abitanti locali forse conoscono. Nella via Museo ad esempio si può vedere una piccola gattaiola nascosta, ma il suo ingresso è chiuso per evitare che i gatti vi entrino. Creata curiosamente da un vicino, viene mantenuta nella struttura dell’edificio con una scritta che dice ¨Dedicato alla memoria dei quattro gatti che sono rimasti nel Barrio del Carmen nel 1904. Non si è mai sentito un ¨miao¨ più sonoro di quello¨.