Il 19 ottobre è stata inaugurata presso la Triennale di Milano una mostra dal titolo “Disquieting Images” che ospiterà le opere di artisti le cui immagini si caratterizzano per il loro forte impatto visivo. Si tratta di immagini inquietanti che vogliono richiamare l’attenzione su temi come l’inquinamento, l’Aids, la criminalità mafiosa, il sadomasochismo, i conflitti armati, il consumo di droga, il travestitismo ecc.
Le fotografie in mostra sono una sintesi delle problematiche socio-economiche e politiche che hanno sconvolto continuano a sconvolgere il nostro pianeta. Attraverso diversi linguaggi estetici, la mostra ripercorre storie umane dal grande impatto emotivo. Vi presentiamo due degli artisti presenti alla mostra.
Pieter Hugo: la maggior parte dell´opus del fotografo sudafricano si concentra su realtà poco conosciute della società africana e per lo più su settori emarginati della popolazione. La sua estetica è esplicita e quasi provocativa. Hugo, che fa arrivare il suo obiettivo là dove lo sguardo degli altri difficilmente riesce ad arrivare, è alla continua ricerca di una realtà cruda, verace, che ci svela i lati più brutali e autentici del continente nero.
Diane Arbus: la leggendaria fotografa americana, una delle artiste più rilevanti del secolo XX, ha immortalato, attraverso le sue immagini, i malesseri della società moderna. Come Hugo, anche lei si sentiva attratta dall’umanità più emarginata e verace: travestiti, nani, prostitute ecc., personaggi che non rientravano per niente negli schemi del cosiddetto sogno americano.
Vi invitiamo a visitare questa interessante mostra che, oltre alle opere di Hugo e della Arbus, ospiterà anche le immagini di altri fotografi famosi: Nina Berman, Elena Dorfman, Donna Ferrato, Nan Goldin, Philip Jones Griffiths, Alfredo Jaar, Yoshiyuki Kohei, Sally Mann, Robert Mapplethorpe, Mary Ellen Mark, Richard Misrach, Michael Nichols, Paolo Pellegrin, Gilles Peress, Eugene Richards, Stephanie Sinclair, Brian Weil, Zalmai. Affitta appartamenti a Milano e non lasciarti scappare l’opportunità di scoprire i capolavori dei fotografi più iconoclasti della storia della fotografia.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.triennale.org