Manca poco a giugno 2014, data di inizio dei Mondiali di calcio in Brasile, dove la nazionale spagnola arriva con il titolo in tasca. Lo sport è da sempre stato un´ottima scusa per viaggiare. E perché non fare visita agli stadi più importanti del pianeta? Se avete in programma un viaggio in Sudafrica o in Brasile, sarebbe un peccato non passare per Maracaná di Río de Janeiro, o per il Soccer City di Johannesburg. Con la palla tra i piedi o la macchina fotografica in mano, fa lo stesso. È una esperienza indimenticabile per gli appassionati del calcio e non.
Wembley, Londra
Il mitico Wembley è uno degli stadi più spettacolari: la sua forma sembra un pianeta con un anello che lo circonda. Senza ombra di dubbio la sua immagine attira l´attenzione degli spettatori che seguono il calcio in TV. Da quando è stato demolito l´antico Wembley nel 2002, il nuovo stadio del 2007 risplende come se fosse un´opera d´arte e compiendo la sua funzione. Può accogliere 90.000 tifosi. La ricostruzione dello stadio appartiene al progetto olimpico di Londra 2012; si è guadagnato un posto di onore nella storia dello sport per essere il palcoscenico della cerimonia di inaugurazione e chiusura dei giochi più seguiti al mondo.
via braveheartsports
Soccer City, Johannesburg
Grandi emozioni ha regalato agli spagnoli questo stadio il giorno in cui vinsero il Mondiale in Sudafrica nel 2010. Lo stadio di Soweto è uno dei più famosi al mondo dopo i funerali di Nelson Mandela. Ma non solo: ospitò anche l´impressionante discorso di Madiba quando lo stesso Mandela uscì dal carcere nel 1990. Contiene oltre 90.000 persone. È lo stadio più grande del continente africano.
San Siro, Milano
In questo stadio giocano abitualmente sia il Milan che l´Inter. Si chiama Giuseppe Meazza (in omaggio al due volte campione del mondo italiano) anche se da sempre è stato San Siro, lo hanno ribattezzato nel 1980. In questo modo, avendo doppio nome, gli italiani lo cambiano a seconda di che squadra vi giochi. Lo chiamano San Siro se gioca il Milan e Giuseppe Meazza se gioca l´Inter.
Maracaná, Rio de Janeiro
Questo stadio, che in realtà si chiama Mario Filho, accolse durante i mondiali in Brasile del 1950 circa 200.000 persone. Perse la finale contro l´Uruguay e da lì viene il conosciutissimo “maracanazo”. Fu lì che Pelè fece il suo millesimo goal trasformandosi in un mito. Vi siete mai chiesti da dove venga il nome? Il maracaná è un uccello molto comune della zona dove si costruì nel 1950. Si trova al nord di Río de Janeiro e sarà l´anfitrione della Coppa del Mondo. Ma non solo di calcio vive l´uomo. Bisogna ricordare che a Maracaná hanno suonato gruppi e cantanti come i Rolling Stones, Paul McCartney o il gran Frank Sinatra.