End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Come combattere in modo naturale gli episodi di insonnia

Sembra che al giorno d’oggi sia più difficile trovare persone che dormono senza problemi che persone con difficoltà per addormentarsi.  Non sto parlando necessariamente di insonnia cronica, ma di quel tipo di insonnia che occasionalmente colpisce adulti giovani che svolgono attività impegnative, per lavoro o studio. Il problema diventa serio se, non potendo dormire, diventiamo ansiosi con l’avvicinarci della sera trasformiamo quelle che dovrebbero essere le nostre ore di riposo in eterne ore di sofferenza.

Al limite della disperazione ci convinciamo che l’unico modo per poter dormire è prendere un tranquillante. Pensando a questo ci sentiamo ancora più ansiosi, perché sappiamo bene che creano dipendenza, anche se oggi esistono degli ottimi sonniferi. Vogliamo però darvi qualche consiglio pratico su come evitare di prenderli e riuscire comunque a riposare bene durante le vostre ore di sonno.

Prima di tutto, è raccomandabile andare a letto tutti i giorni alla stessa ora, più o meno e evitare di prendere tè, caffè o qualsiasi altra sostanza che contenga caffeina dopo le 15. Andata a letto solo quando avete veramente sonno o…per fare l’amore.  Altre attività svolte nella camera da letto non sono raccomandabili se vogliamo rilassarci. Come probabilmente già sapete dovete diminuire il consumo di alcool e cenare qualcosa di leggero almeno due ore prima di andare a dormire. Può essere utile assumere vitamine, perché l’insonnia spesso è dovuta anche alla cattiva alimentazione e alla carenza di vitamina B o di minerali come il calcio, lo zinco o il ferro. Potete andare dall’erborista e chiedere consiglio su quali erbe vi potrebbero servire. Le infusioni di  valeriana, melissa, passiflora o origano sono degli ottimi tranquillanti naturali, ma, attenzione non è consigliabile berle per lunghi periodi. Per chi è molto ansioso e teso, le tecniche di rilassamento possono essere un ottimo rimedio, come anche la meditazione, le tecniche di respirazione, lo yoga, il massaggio o la musica.

Se andata a letto e dopo 30 minuti non siete riusciti ancora ad addormentarvi, non rigiratevi nel letto. Alzatevi, fate un giro per la casa e iniziate magari a leggere un libro particolarmente noioso.

Se, dopo aver provato tutti questi rimedi, non si notano miglioramenti, meglio visitare uno specialista. A volte, anche se tutti questi rimedi funzionano, non sempre le cause dell’insonnia sono dovute a semplici periodi di stress. Quest’ultimo può essere combattuto uscendo di casa ed affittando appartamenti a Helsinki, indubbiamente è il modo migliore per togliersi di torno quella spiacevole insonnia!