End Google Tag Manager -->


King’s Day ad Amsterdam

King's Day Amsterdam Con l’arrivo della primavera Amsterdam si prepara per accogliere una delle feste più importanti del paese: il King’s Day o Festa del Re. Quest’anno il Koningsdag avrà luogo il 27 aprile: in questa giornata la capitale olandese si tinge di oranje (arancione) per rendere omaggio alla famiglia reale. Il King’s Day ad Amsterdam è festa allo stato puro: la musica dei DJ invade le piazze pubbliche, le barche si riuniscono nei canali e sia i turisti che la gente del posto scendono in strada e nei canali. Vuoi vivere il Festa del Re come un vero abitante di Amsterdam? Vieni con noi!

Riscaldiamo i motori

Nonostante la vera festa cominci il mattino del Koningsdag, il divertimento comincia alla vigilia di questo grande giorno, conosciuta come la Notte del Re. Circondati da un’atmosfera carnavalesca, la musica rimbomba in tutta la città e turisti e abitanti della città riscaldano i motori per la festa del giorno dopo, la Festa del Re. Uno dei protagonisti del grande giorno è un vrijmarkt (un mercatino). Il Koningsdag è l’unico giorno dell’anno in cui gli olandesi non devono richiedere un permesso alle autorità per vendere beni per strada e per questo il paese intero, fedele alla tradizione mercantile, diventa un mercatino ambulante traboccante di oggetti di seconda mano, cibi e bevande e ovviamente tantissimi articoli arancioni. Nonostante la grande folla, il Festa del Re è una buona occasione per visitare la città di Amsterdam e portarvi a casa un sacco di oggetti a prezzi davvero convenienti.

Tutti a bordo! 

E ovviamente anche i canali di Amsterdam sono i protagonisti del King’s Day. Innumerevoli imbarcazioni solcano le vie acquatiche della città olandese provocando continui imbottigliamenti che però non fermano il divertimento. Navigatori e viandanti contemplano e ballano dalle barche e sui numerosi ponti di Amsterdam, convertendo la città in un’improvvisata pista da ballo. In questa giornata i più coraggiosi noleggiano una barca per navigare sui trafficatissimi canali durante il King’s Day.

Da Festa della Regina a Festa del Re 

Il Koningsdag si festeggia ad Amsterdam dal 2013, anno in cui è salito al trono l’attuale monarca Guglielmo Alessandro. Fino al giorno della sua incoronazione, la festa portava il nome di Konninginnedag (Festa della Regina) in onore della Regina Beatrice, madre dell’attuale monarca. La tradizione di rendere omaggio alla Casa Reale Olandese cominciò nel 1885 con la nascita di colei che sarebbe diventata la Regina Guglielmina. Da allora la festa ha cambiato data a seconda del compleanno del monarca al trono. Se hai voglia di festeggiare il King’s Day ad Amsterdam, dai un’occhiata ai nostri appartamenti.