End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Queen’s Day ad Amsterdam

Il 30 aprile si celebra ad Amsterdam il Queen’s Day, il giorno del compleanno della Regina Madre. Questa ricorrenza è festeggiata in tutti i Paesi Bassi con feste all’aria aperta e vestiti arancioni.

queensday amsterdam

La prima celebrazione ebbe luogo il 31 agosto 1885, con la nascita della Regina Guglielmina. Nel 1949, sessantaquattro anni fa, si iniziò a celebrare la data della nascita della Regina Giuliana, il 30 aprile, in relazione alla sua ascensione al trono. Oggi la Regina Beatrice continua a celebrare questa data, mantenendo la tradizione in onore della madre.

La festa ha inizio alle 19:00 e la città si riversa sulle strade, tutti camminano per le Nieuwmarkt e Jordaan, spazi aperti dai quali ha inizio la festa nello spazio pubblico. Vi sono feste ovunque, bancarelle, attività per bambini, DJ per giovani e adulti, concerti di musica classica. In poche parole vi sono attività per ogni età.

Una delle attività più curiose di questo giorno è che si può comprare qualsiasi oggetto di seconda mano, visto che tutti si riversano per strada vendendo tutto ciò che vogliono, trasformando la città in un grande mercato delle pulci. Per questo motivo molte persone stendono dei teli nei parchi o sui marciapiedi per vendere di tutto, dalle leccornie ai libri, oggetti di qualche interesse, visto che in questo giorno nessuno paga tasse.

I canali sono pieni di imbarcazioni di ogni dimensione e tipo, dove molta gente celebra con musica, balli e brindisi il Giorno della Regina, o Koninginnedag, come lo chiamano gli olandesi.

A caratterizzare ulteriormente questo giorno speciale vi è l’utilizzo del colore arancione: parrucche arancioni, magliette arancioni o i più svariati capi di questo colore apportano alla festa un tocco tutto speciale. Questo colore rappresenta il nome della famiglia reale, la Casa Orange, e per questo motivo tutta la città si veste e sventola bandiere di questo colore.

La festa attrae circa 700 mila visitatori che approfittano di una festa eccezionale, visto che durante un giorno ad Amsterdam si riempie di balli e musica che rompe con tutte le norme esistenti e si autorizzano tutti i colpi di testa, a meno che non sia delitti.

Nonostante il fatto che solitamente in questo periodo il tempo non è molto caldo, le feste con una miriade di persone riscaldano l’ambiente rendendolo ideale per ballare all’aria aperta e conoscere gente. Il giorno della Regina è per gli olandesi un evento culturale che li unisce alla loro storia e alle loro usanze.

In questo giorno non si può transitare in auto per il centro di Amsterdam, i treni e i trasporti pubblici hanno un orario speciale, per cui informati bene in anticipo.

Per ulteriori informazioni: http://amsterdam.me/en/event/22/queensday.html

Se ti piace ballare, camminare e conoscere gente, vieni in occasione del Giorno della Regina in città. Prendere in affitto appartamenti a Amsterdam è una scelta della quale non ti pentirai.