End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


La Mercè a Barcellona

Barcellona, la Ciudad Condal, sprigiona il fascino di una città che racchiude modernità e tradizione. Una delle migliori occasioni per vedere la città in tutto il suo splendore e conoscere storia e folklore della vecchia Barcino è la festa de La Mercè.

la-merce-barcellona-2012

Le origini di questa festa, che coincide con i primi giorni dell´autunno, rimontano alla fine del XVII secolo quando Barcellona subì un´invasione di cavallette e gli abitanti chiesero alla Madonna della Mercè che li liberasse da tale piaga. Quando l´invasione si placò, la città nominò la santa patrona, anche se ufficialmente non lo fu fino al 1868 grazie a papa Pio IX. Da quel momento Barcellona celebra la fiesta mayor il giorno de La Mercé.

Al giorno d´oggi la festa, di carattere popolare, offre una serie di spettacoli che si tengono in vari spazi pubblici della città: passacaglie, concerti, danze tradizionali, artigianato… l´edizione 2012 si terrà dal 21 al 24 settembre e punterà all´innovazione e alla creatività. La città invita Montreal, una delle città più creative del mondo.

Cosa succede a La Mercè?

Viste le centinaia di attività organizzate in soli quattro giorni, è praticamente impossibile essere presenti a tutti gli spettacoli. Vi consigliamo quindi gli imperdibili.

Il Correfoc è una delle tradizioni più radicate della cultura catalana, nonché la più spettacolare, che genera sempre molta aspettativa tra il pubblico. I diavoli del Camp de Tarragona passeggiano per Via Laietana con una passacaglia, offrendo al pubblico elaborate coreografie unite a spettacoli pirotecnici. La sera ha luogo prima la versione per bambini, più tranquilla, e poi quella per adulti, dove gli artisti si mischiano al pubblico. Consigliamo vivamente di indossare indumenti adeguati che vi proteggano dalle scintille che saltano e di indossare cappelli e occhiali per poter godere in tutta tranquillità questa emozionante esperienza.

La parata dei giganti e dei cabezudos è una delle più antiche di tutta Spagna e parte da Plaza de la Mercè. È uno degli eventi più divertenti e che appassiona i più piccoli. Insomma, è uno spettacolo ideale per le famiglie in cui enormi figure di re e nobili in cartapesta passeggiano per le strade a ritmo della musica delle bande locali.

Los Castellers di plaza Sant Jaume sono probabilmente l´immagine più conosciuta de La Mercè e al cui spettacolo partecipano sempre migliaia di spettatori. Sono torri umane di svariati metri di altezza che formano strutture diverse e complicate.

Il Piromusical de La Mercè mette fine alle feste. Durante 30 minuti potrete contemplare uno spettacolo di luci, acqua, pirotecnica e musica. Quest´anno sarà dedicato alle Olimpiadi di Barcellona.

Per consultare il programma completo, clicca su questo sito